Weekend Roma Venerdì 28 dicembre 2018

Ultimo weekend 2018 a Roma: cosa fare in attesa di Capodanno? Gli eventi

© Pexels

Roma - Il weekend è alle porte: ora che il Natale è archiviato e Capodanno si fa sempre più vicino, cosa fare e dove andare a Roma in questo ultimo weekend del 2018? Tra mercatini, concerti, mostre e spettacoli teatrali, vi proponiamo qualche idea per non farvi vincere della forza di gravità a intensità doppia della temibile combinazione divano, copertina e serie tv e trascorrere questo weekend in attesa di Capodanno 2019 a Roma all'insegna di intrattenimento e cultura.

Iniziamo dallo shopping, con gli immancabili mercatini di Natale 2018 a Roma. Ecco quali potete visitare questo weekend:

Anche i concerti in questo ultimo weekend 2018 a Roma non mancano. Da venerdì 28 a domenica 30 dicembre 2018, ore 21, Max Gazzè torna in concerto a Roma per tre date con il tour La favola di Adamo ed Eva. Qui è possibile acquistare i biglietti per il concerto di Max Gazzè a Roma.

Anche Nicola Piovani si esibirà in concerto sabato 29 e domenica 30 dicembre alle 21 all'Auditorium parco della musica, con il suo spettacolo La musica è pericolosa, un viaggio in cui Piovani racconta il suo percorso musicale, che lo ha portato ad affiancare il lavoro di artisti come De André, Fellini e Magni, alternando l'esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l'occasione.

Sabato 29 dicembre, alle 21, al Largo Venue tornano i Finley in concerto con iVanilla Sky, in un'esibizione che vedrà la band pop-rock ripercorrere tutti i suoi più grandi successi, dagli esordi nel 2005 fino al loro nuovo album Armstrong. Ulteriori info alla pagina Facebook del concerto dei Finley.

Per gli amanti del teatro, questo weekend allo storico teatro Sistina di Roma c'è Enrico Montesano con Rugantino. In scena sabato 29 e domenica 30 dicembre, alle 20.30, il regista Pietro Garinei riporterà sul palco l'allestimento originale della commedia, con le scene e i costumi di Giulio Coltellacci.

Anche lo showman Enrico Brignano tornerà sul palco a Roma con lo spettacolo Innamorato perso, con una quadrupla data al Palalottomaticada venerdì 28 a lunedì 31 dicembre 2018. I biglietti sono disponibili online a partire da 28 euro.

Anche Angela Finocchiaro è a teatro a Roma questo weekend, con lo spettacolo Ho perso il Filo. Sabato 29 alle 21 e domenica 30 alle 17, infatti, la Finocchiaro salirà sul palco del teatro Ambra Jovinelli, mettendosi alla prova con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontare al pubblico con la sua ironia un'avventura straordinaria.

Infine, immancabile l'appuntamento con Lo Schiaccianoci, che il Balletto di Roma metterà in scena in una nuova versione sabato 29 alle 17 e domenica 30 dicembre alle 18, al teatro Vascello di Roma. Questa versione originale dell'opera tradizionale ribalta l'ambientazione originale, sostituendo alla grande casa borghese in festa la strada di un'immaginaria periferia metropolitana, dove senzatetto e ribelli vivono come una comunità di invisibili, adattandosi agli stenti quotidiani della vita metropolitana.

Passiamo alle mostre: Roma riserva agli amanti dell'arte eventi dedicati a ogni sua forma, dal fumetto all'impressionismo, dall'espressionismo astratto alla pop art e all'animazione. Sia sabato 29 che domenica 30 dicembre, infatti, al Maxxi sarà possibile visitare la mostra di Zerocalcare Scavare fossati-Nutrire coccodrilli, la prima esposizione dedicata al fumettista romano, che ripercorre la sua carriera con un'impostazione che verte attorno a tre nuclei tematici: pop e tribùresistenza e politica e non-reportage.

Chi è innamorato delle atmosfere romantiche dell'impressionismo, può visitare questo weekend al palazzo degli Esami la mostra multimediale Impressionisti francesida Monet a Cézanne, dedicata agli artisti francesi che hanno cambiato la storia dell'arte grazie al loro nuovo approccio verso il mondo esterno e la natura circostante, e al loro modo di rappresentare l'immediatezza e la fluidità tramite l'uso innovativo di luci e ombre.

Al complesso del Vittoriano di Roma, gli appassionati d'arte potranno invece visitare la mostra Pollock e la scuola di New York, che accoglie uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York, con opere di Jackson PollockMark RothkoWillem de Kooning, Franz Kline e numerosi altri esponenti dell'espressionismo estratto della scuola newyorkese, tra anticonformismointrospezione psicologica e sperimentazione.

Sempre al complesso del Vittoriano, nell'ala Brasini, i visitatori potranno ammirare questo weekend la mostra su Andy Warhol, interamente dedicata al mito di Warhol e realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita. L'esposizione conta oltre 170 opere e segue le origini del movimento della pop art.

Infine, al palazzo delle Esposizioni, gli amanti dell'arte del cartone animato questo weekend potranno visitare la mostra dedicata ai trent'anni della Pixar, con più di 400 tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una vasta selezione di materiali video, in un vero e proprio viaggio negli Studios e nell'universo creativo della Pixar, da Toy Story, il primo film completamente animato al computer, al recente Coco.

Fino al 6 gennaio 2019, in occasione delle festività di Natale, i musei civici di Roma fanno festa con un programma di mostre, eventi, spettacoli e attività didattiche promosso da Roma Capitale e dall'Assessorato alla crescita culturale. Per ulteriori info consultare la pagina facebook dedicata alla feste di Natale ai Musei civici di Roma.

Per chi vuole smaltire qualche caloria di troppo accumulata durante le feste, domenica 30 dicembre, dalle 9.30 alle 11, la camminata sportiva WalkZone Mode seguirà un percorso che condurrà i partecipanti verso le aree più verdi e suggestive dell'Eur a Roma. Special guest saranno Daniele & Sara di WalkZone. Il costo di partecipazione è di 10 Euro. Qui potete accedere al link per iscriversi alla camminata Walk Zone.

Infine, la domanda più insidiosa: dove porto i bambini a Roma nel weekend?  Ecco le scelte che più divertiranno i bambini:


Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film