Shopping Roma Mercoledì 5 dicembre 2018

Mercatini di Natale 2018 a Roma: dove, date e orari, da piazza Navona a piazza di Spagna

© pixabay.com

Roma - Dicembre è tra tutti il mese più atteso dell’anno, almeno per i più piccoli: se saranno stati buoni Babbo Natale porterà loro i doni più agognati. Quello di Natale è un periodo pieno di feste, dolci e sorprese che si protraggono oltre Capodanno, fino al 6 gennaio, l’Epifania, la Befana per i piccini, attesa con una calza da riempire di leccornie o carbone. Ma a Natale l’atmosfera di festa non resta chiusa nelle singole case. È la città stessa che si accende di luci e decorazioni natalizie tingendosi di rosso, verde e oro.

A Roma piazze e strade si riempiono di mercatini di Natale, con banchetti e casette di legno, per dare alla Capitale la suggestione dei tipici mercatini del Nord Europa.

L’appuntamento storico più atteso è certamente quello del mercatino di piazza Navona, in pieno centro storico, che da tempo immemore – e nonostante le polemiche degli anni passati – anche quest’anno diventerà la cornice di uno dei mercatini più suggestivi di Roma.

Dal prossimo fine settimana e fino alla Befana piazza Navona, oggetto di visite di migliaia di turisti ogni giorno per le sue bellezze artistiche – dalla Fontana dei Quattro Fiumi a Sant’Agnese in Agone –, si riempie di più file delle bellezze del suo mercatino: banchetti, attrazioni, giochi; piazza Navona diventa un luogo magico, capace di riportare alla mente degli adulti i ricordi dell’infanzia, quando da bambini si andava a spasso tra le bancarelle imbandite di leccornie e pupazzi, per poi fare un giro sul carosello.

Al mercatino di piazza Navona i dolciumi la fanno da padrone, ma non manca lo spazio per idee regalo, artigianato, giochi, la slitta di Babbo Natale (e poi l’arrivo della Befana) e la splendida giostra antica.

Sempre nel centro di Roma, anche piazza di Spagna rappresenta un altro appuntamento attesissimo: dal 18 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19, è possibile girare tra le bancarelle del mercatino in uno dei luoghi più famosi del mondo.

Più a Nord, nel quartiere Prati Fiscali, Spazio Natale: un Natale fatto a mano, a Parco Jonio, rappresenta un altro piccolo villaggio dedicato alle festività: dall’8 dicembre al 7 gennaio un mese intero di stand e gusto: artigiani, antiquari e prodotti tipici. E non poteva certo mancare l’intrattenimento per grandi e piccini, degustazioni, musica e vin brulè ogni sera.

Potrebbe interessarti anche: , Saldi invernali 2019 a Roma, le date: quando iniziano e finiscono nel Lazio , Mercatini vintage a Roma, da Porta Portese al MercatoMonti , Victoria's Secret: lo store a Roma è il primo in Italia , Natale 2018: mercatini di Natale a Roma, tra idee regalo e street food

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Ognuno ha diritto ad amare Touch me not Di Adina Pintilie Drammatico 2018 Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo... Guarda la scheda del film