Bernardo Bertolucci: camera ardente in Campidoglio - Roma

Bernardo Bertolucci: camera ardente in Campidoglio

Film Roma Martedì 27 novembre 2018

Bernardo Bertolucci
© laurentius87 - Flickr.com

Roma - Bernardo Bertolucci non c'è più. Il grande regista italiano è morto lunedì 26 novembre nella sua casa romana dopo una lunga malattia, circondato dall'affetto dei suoi cari. Aveva 77 anni.

Roma saluta il grande regista allestendo, a partire dalle ore 10 di martedì 27 novembre, la camera ardente nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. L'apertura al pubblico della camera ardente di Bernardo Bertolucci è dalle 10 alle 19. L'ingresso è dal Portico del Vignola. In una nota si legge che la famiglia di Bertolucci ringrazia il Comune di Roma per la disponibilità. 

Bertolucci, regista, sceneggiatore e produttore di film che hanno fatto la storia del cinema, ha portato i suoi lungometraggi nel mondo: Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento e L'ultimo imperatore, film con cui Bertolucci ha vinto 9 Oscar, tra cui quello come Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale. Io e te, film tratto dall'omonimo romanzo di Nicolò Ammaniti, rappresenta l'ultima volta di Bernardo Bertolucci dietro alla  macchina da presa. Era il 2012. Nel 2007 Bertolucci ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e, nel 2011, il regista ha ricevuto la Palma d’oro onoraria al 64º festival di Cannes. 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.