Sciopero generale a Roma il 26 ottobre: info e orari

Sciopero generale a Roma il 26 ottobre: info e orari

Attualità Roma Mercoledì 24 ottobre 2018

© facebook.com/pg/AtacSpaRoma/photos

Roma - Venerdì 26 ottobre sarà una giornata difficile per chi deve spostarsi a Roma a causa dello sciopero generale del trasporto pubblico. Lo sciopero di 24 ore, generale e nazionale, è indetto dai sindacati Sgb, Cub, SI Cobas, Usi-Ait e Slai Cobas. A Roma l'agitazione interesserà i collegamenti Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Termini-Centocelle, Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Possibili riduzioni di servizio nelle altre fasce orarie: la rete notturna nella notte tra il 25 e il 26 ottobre; la fascia oraria 8.30-17.00, alle 20.00 a fine servizio diurno e nella notte tra il 26 e il 27 ottobre (limitatamente alla rete metro e tram 8). Nelle stazioni metroferroviarie possibili interruzioni di servizio per quanto riguarda biglietterie, scale mobili, ascensori e montascale.

In occasione dello sciopero i varchi diurni delle Zone a traffico limitato del Centro e di Trastevere non saranno attivi. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. La decisione è stata presa dall'amministrazione per agevolare la mobilità durante lo sciopero del trasporto pubblico.

Nel precedente sciopero generale di 24 ore (ridotto a 4 ore) del giorno 27 ottobre 2017, l'adesione è stata del 29.2% per la rete di superficie, mentre per le metropolitane e per le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle l'adesione è stata del 7%.

Le motivazioni poste alla base dello sciopero generale sono: salario, welfare, rappresentanza nei luoghi di lavoro, diritto di sciopero, diritti universali, contro le privatizzazioni e le liberalizzazioni, contro la guerra e le spese militari, abolizione delle diseguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e nei confronti degli immigrati, salute e sicurezza sul lavoro.

In occasione dello sciopero e del ritorno dell'ora solare nella notte tra sabato e domenica, per garantire l'informazione all'utenza, i canali di infomobilità della piattaforma informativa infoatac saranno attivi senza interruzione nell'arco delle 24 ore, dalle ore 5.45 di giovedì 25 ottobre alle ore 4.30 di domenica 28 ottobre.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.