Giulia sotto la metro: la mappa metropolitana che riscopre il cuore verde di Roma

Giulia sotto la metro: la mappa metropolitana che riscopre il cuore verde di Roma

Cultura Roma Lunedì 8 ottobre 2018

Roma, Fori imperiali
© pixabay.com

Roma - Lunedì 8 ottobre 2018, il sito Giulia sotto la metro lancia la mappa metropolitana dei parchi di Roma, ideata da Giulia Soi, autrice televisiva e giornalista. Il progetto Giulia sotto la metro allarga la sua prospettiva in occasione della tradizionale Ottobrata romana: grazie alla mappa metropolitana sarà più semplice capire dove scendere per raggiungere le aree verdi, senza dover utilizzare la macchina o il motorino. Per ogni fermata della metro, infatti, la mappa indica l'area più vicina nel raggio di circa 2 km.

Le storie quotidiane della città sotterranea incontrano il verde dei parchi e dei giardini, in un clima mite e soleggiato, prima dell'arrivo delle perturbazioni invernali. Il clima pre-autunnale degli ultimi weekend di ottobre a Roma crea, sia per i residenti che per i turisti, l'occasione giusta per visitare numerosi parchi e giardini. 

L'Ottobrata affonda le sue radici storiche nel secolo XIX quando – in occasione della fine del periodo di vendemmia – si organizzavano scanzonate gite fuori porta, in cui nobili e poveri facevano festa insieme con canti, balli, giochi popolari, abbuffate e vestiti eccentrici. Direttamente collegata all'antica tradizione latina dei baccanali e delle  feste dionisiache, l'Ottobrata veniva generalmente festeggiata a Monte Testaccio, nelle campagne intorno a Ponte Milvio, nelle vigne di Porta San Pancrazio o nella campagna di Porta San Giovanni. La tradizione delle Ottobrate a Roma, sopravvissuta alla fine del governo papale, è rimasta viva fino ai primi anni del Novecento. Anche se oggi il termine ha acquisito un significato prevalentemente meteorologico, la sua memoria non si è persa: rassegne musicali, visite guidate ed eventi culturali vengono organizzati in tutta Roma.

Potrebbe interessarti anche: , Piero Angela racconta i Viaggi nell'Antica Roma: biglietti e orari , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.