Festa dei nonni 2018 a Roma: cosa fare e idee regalo

Festa dei nonni 2018 a Roma: cosa fare e idee regalo

Bambini Roma Venerdì 28 settembre 2018

© pixabay.com

Roma - Era il 1970 quando a Marian McQuade, casalinga del West Virginia e nonna di ben 40 nipoti, venne la un'idea: istituire una giornata da dedicare al rapporto speciale che c'è tra nonni e nipoti. L'idea fu approvata dall’allora presidente Jimmy Carter, il quale proclamò che negli Stati Uniti la Festa nazionale dei nonni si celebrasse ogni anno nella prima domenica di settembre.

In Italia la Festa dei nonni, che venne istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano, si celebra invece il 2 ottobre, che è anche il giorno dedicato agli angeli custodi. Non è un caso: proprio come gli angeli, i nonni stanno accanto ai propri nipoti accompagnandoli nella loro crescita emotiva, senza abbandonarli mai. Mancano pochi giorni alla Festa dei nonni e i nipoti stanno pensando a un regalo speciale: lavoretti realizzati in classe, poesie o lettere per ringraziare i loro angeli protettori.

Ma il vero regalo per i nonni è quello di trascorrere del tempo con i propri nipoti. Ecco perché, in occasione della Festa dei nonni, a Roma sono state organizzate alcune iniziative a tema. Eccone alcune.

In più di 400 piazze italiane, 1500 volontari doneranno giochi in legno a fronte di un'offerta di 5 Euro: dalla trottola allo yoyo, fino al domino. È così che L’Unicef il 29 e il 30 settembre ha deciso di festeggiare i nonni d'Italia, con tanto amore, ma anche laboratori e musica dedicati a grandi e piccini. Il ricavato sarà dedicato al progetto Ogni bambino è vita, che aiuta i neonati in difficoltà a ricevere cure e assistenza medica. Ecco le piazze e le vie nelle quali si svolgerà l'iniziativa: piazza Bologna, Galleria Sordi, piazza Santa Emerenziana, piazza del Popolo, piazza Santa Maria delle Grazie al Trionfale, piazza Rosolino Pilo, Terrazza del Gianicolo (tutti dalle 10 alle 18); e ancora viale della Vittoria (dalle 8 alle 20) e via Palestro (dalle 9 alle 18.30). Per scoprire tutti i luoghi della Festa dei nonni di Unicef a Roma clicca qui.

Domenica 30 settembre ad Aprilia, a pochi minuti da Roma, la terza edizione dell'iniziativa Passeggiata nonni e nipoti: i bambini potranno camminare abbracciati ai loro nonni partendo da piazza della Repubblica (si parte alle ore 9.45) fino ad arrivare a piazza Roma, dove taglieranno il traguardo insieme, mano nella mano. L’evento è organizzato dai Centri Sociali Anziani.

Sempre domenica 30, ore 11.30, la libreria Feltrinelli di Roma (sede di largo di Torre Argentina 5) organizza un laboratorio creativo, a cura di Mammacult, dedicato ai bambini dai 5 anni in su per realizzare un regalo per i nonni. Carta e colori saranno gli ingredienti per realizzare un dono speciale. L'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus: i consigli dei pediatri. Cosa fare con i bambini e come comportarsi

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.