Ennio Morricone festeggia 90 anni con un concerto a Roma

Ennio Morricone festeggia 90 anni con un concerto a Roma

Cultura Roma Lunedì 17 settembre 2018

Ennio Morricone
© Cancha General - Flickr.com

Roma - La grande arte di Ennio Morricone ha sempre dovuto tenere unite libertà e limitazioni (è musica per film) e nonostante questo è subito uno stile inconfondibile il suo: appena attaccano due note, Morricone lo si riconosce immediatamente, una caratteristica tipica del genio; dal martellante ritmo ostinato di Indagine di un cittadino di Elio Petri, con l'indimenticabile faccia truce del commissario Volontè, al sacro esperimento dei Gesuiti nel 1700 in Amazzonia, l'oboe e il motivo ritmico in Mission, agli ululati del coyote dei western di Sergio Leone, lui, il grande regista romano che faceva sentire agli attori la sua musica in stereo sul set di C'era una volta il West per ispirarsi assieme all'operatore nel far salire il dolly al tempo giusto su uno spelacchiato canyon spagnolo con la Claudia Cardinale in fuga in una scena monumentale del nostro grande cinema.

Nel 2007 l'Oscar alla carriera, nel 2016 il secondo Oscar per le partiture al film di Quentin Tarantino. È inutile indagare troppo sul mistero delle composizioni musicali del Maestro Morricone. «L'ispirazione creativa nelle mie musiche? - una volta gli chiesero - Nasce dalla traspirazione, dal sudore, dall'applicazione, dal lavoro», rispose sintetico. Le sue note sono già immagini, già inquadrature, ideazione plastica con percorsi sublimi e spiazzanti. Da citare anche le numerose collaborazioni con Giuseppe Tornatore.

L'affascinante viaggio e l'essenza di questo grande compositore in uno speciale concerto compleanno all'Auditorium Parco della Musica giovedì 27 settembre, ore 20.30: Novant'Ennio (leggi info sul concerto per Ennio Morricone). Ennio fa novanta, dirige se stesso e invita sul palco l'amico di una vita, compositore e premio Oscar anche lui: Nicola Piovani. Artista totale Morricone, giovane, perché sempre alla scoperta di nuovi mondi. La Musica e il Caso sfuggono via come il tempo, ma sono regolati da qualcosa di più alto, di divino.

Noi facciamo tanti auguri a Ennio, che è uno dei più grandi e geniali compositori del nostro tempo. Grazie per le tante emozioni e per i capolavori che ha scritto.

Potrebbe interessarti anche: , Musei civici di Roma e Fori Imperiali, riapertura dal 2 giugno: biglietti, regole d'accesso e mostre in corso , Il Bioparco di Roma riapre: prezzo biglietti, prenotazioni, orari, sicurezza , Riapre il Colosseo a giugno. Biglietti, prenotazioni e orari del Parco archeologico , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti , Beni Fai: il Parco Villa Gregoriana a Tivoli è aperto al pubblico. Orari e misure di sicurezza

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.