Food Roma Mercoledì 5 settembre 2018

Sagre a Roma: porchetta, funghi porcini, supplì e ciammellocco

Panino con la porchetta
© Niall Kennedy - Flickr.com

Roma - Genuinità, spontaneità e tanta voglia di stare insieme: le sagre sono amate da tutti, grandi e piccini. Le sagre a Roma e dintorni nel mese di settembre vedono protagonisti i funghi porcini, la porchetta, la pasta cacio e pepe, i supplì e un dolce tipico laziale, che terranno compagnia a turisti e non per salutare in modo meno amaro la fine dell’estate.

Al re del bosco, il fungo porcino, sono dedicate ben tre feste: la sagra del fungo porcino a Colle di Fuorio, una frazione di Rocca Priora, si svolge nel cuore del parco dei Castelli Romani; tre weekend - 31 agosto e ancora 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 settembre - per cenare e pranzare in allegria: fettuccine, gnocchi, strozzapreti e secondi piatti accompagnati da funghi alla brace, ma anche il supplì ai porcini; e come contorno spettacoli e musica live  (info: 380 1097429).

A Lariano la sagra del fungo porcinodal 13 al 23 settembre, in uno spazio di 5000 metri quadrati, tanti stand gastronomici aperti anche a pranzo il sabato e la domenica, con differenti menù. Il tutto accompagnato da musica, mostre e convegni. La terza sagra del fungo porcino si svolge al Parco Egeria: in programma una due giorni - sabato 29 e domenica 30 settembre - per assaporare un menù a base di porcini.

La pasta cacio e pepe è uno dei primi piatti più tradizionali della cucina romanesca. Ecco allora la Festa della cacio e pepe, che si svolge venerdì 7 settembre nel locale Eden Roma, nel verde nel centro della Capitale. Sarà possibile gustare in versione cacio e pepe non solo la pastama anche supplì e altro

Sempre al Parco Egeria, dal 21 al 23 settembre, è in arrivo il Tutto Fritto Festival: mille sfumature di fritto, da Roma e dall'Italia. Dal 7 al 9 settembre arriva a Roiate la sagra dell’abbacchio, prodotto tipico del territorio. Gli stand gastronomici propongono menù a base di carne ovina. Tanta musica dal vivo e spettacoli faranno da contorno. Special guest di sabato è Manuela Villa; la sua esibizione è prevista per le ore 22. Alle 16 è prevista la visita panoramica con il Trenino dei desideri e alle 17.30 una visita guidata, gestita dai ragazzi del Servizio Civile.

Venerdì 14 settembre, nel locale Eden Roma, una giornata dedicata al principe dello street food romano: la Festa del supplì, proposto in diverse versioni.

Ancora street food a Roma, nel quartiere Torrino-Mezzocammino: dal 6 all'8 settembre arriva la quinta edizione del Festival della birra artigianale. Dagli arrosticini ai supplì: lo street food è pronto per essere accompagnato dalla birra artiginale proposta dai diversi birrifici presenti. 

Dopo il successo della sagra della porchetta di Ariccia, con 200 mila visitatori, dal 28 a 30 settembre è in arrivo la Festa della porchetta a Eataly Roma (Ostiense), che vede la collaborazione delle principali fraschette di Ariccia.

Chi l’ha detto che esistono soltanto sagre salate? Il ciammellocco sarà cotto e servito al momento. Uova, farina, anice, limone e olio d’oliva: ecco gli ingredienti magici per preparare la gustosa ciambella tipica di Cretone, vicino a Roma. La sagra del ciammellocco è a Cretone, paese alle porte di Roma, dal 7 al 9 settembre.

Per gli amanti di uno dei dolci tipici del nord America, ecco il Pancake Festival: il 14 settembre nel locale Eden Roma sarà possibile assaggiare il pancake in molte delle sue versioni più gustose.

Potrebbe interessarti anche: , Libera+Soon: a Roma un bar e uno spazio artistico, tra libri e quadri , VinNatur Roma 2019: il programma, tra vini naturali e degustazioni , Festa della patata da Eataly Roma: il programma , LiguriatHome: focacceria ligure a Roma, tra focaccia e farinata , I migliori vini italiani di Luca Maroni 2019 a Roma: degustazioni, laboratori e musica

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Ognuno ha diritto ad amare Touch me not Di Adina Pintilie Drammatico 2018 Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo... Guarda la scheda del film