A Roma una spiaggia a ingresso libero sul Tevere: ecco Tìberis

A Roma una spiaggia a ingresso libero sul Tevere: ecco Tìberis

Cultura Roma Lunedì 27 agosto 2018

© www.maxpixel.net

Roma - A Roma trovare un punto di ristoro dal caldo non è cosa semplice. Trovare ombrelloni, sdraio e una bevanda fresca in pieno centro città fino a ieri sembrava un sogno. Dagli inizi di agosto 2018, però, un nuovo progetto trasforma il sogno in realtà: ha aperto a Roma il primo lido sul Tevere. Si chiama Tìberis ed è stato realizzato da Roma Capitale all’altezza di Ponte Marconi, sul Tevere: circa 10mila metri quadrati di area attrezzata, per la quale è stata richiesta una concessione di lunga durata alla Regione Lazio.

«Per la realizzazione di Tìberis è stato creato appositamente un ufficio speciale, che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. E ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume Tevere», afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.

La spiaggia Tìberis è ad ingresso libero. È stata attrezzata con sdraio, docce dove potersi rinfrescare, distributori automatici di bevande e snack, spogliatoi, ombrelloni e campi sportivi. Aprirà tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, dalle ore 8 alle 20. La gestione dell’area Tìberis è a cura di Roma Capitale, che si occuperà di garantire pulizia, manutenzione e sicurezza, con la stretta collaborazione della Polizia Locale. Sul Tevere, dunque, una spiaggia accessibile, adeguata alle specifiche esigenze anche delle persone disabili

Il progetto Tìberis vuole riqualificare un tratto di fiume degradato, «in uno scenario naturalistico immerso nel verde dove, a sorpresa, abbiamo trovato anche un nido di Aironi», dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, che continua: «Il Tevere è un veicolo di storia e di cultura, porta del Mediterraneo, luogo di nascita della culla della civiltà del mondo. Rappresenta un modello di turismo sostenibile che con il tempo vogliamo implementare e arricchire. Un luogo affascinante dove poter passare il tempo libero in totale relax restando in città, a due passi dal centro. Con la spiaggia chiara e lo stacco immediato del manto erboso questo spazio, che un tempo era in totale abbandono, è stato trasformato in una spiaggia vera e propria nel cuore della Capitale».

«L'area è stata abbellita portando, direttamente dal Semenzaio di San Sisto, piante ornamentali come querce da sughero, bambù, agrifogli, ulivi, alloro e palme nane. A due passi dalla spiaggia si può prendere anche il battello dal molo di Ponte Marconi fino ad Ostia Antica navigando il fiume. Durante i lavori di riqualificazione è riemerso l’argine originario dell’area golenale risalente ai primi del ‘900 e sono stati fatti ritrovamenti di epoca romana, che noi intendiamo custodire e valorizzare», conclude Montanari.

Potrebbe interessarti anche: , Il Giardino di Ninfa riapre: prenotazioni, orari, biglietti , Beni Fai: il Parco Villa Gregoriana a Tivoli è aperto al pubblico. Orari e misure di sicurezza , Celleno, il borgo fantasma si visita on line: ecco i tour guidati in streaming al misterioso borgo medievale

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.