Food Roma Venerdì 10 agosto 2018

Aperitivo a Roma Trastevere: i 10 locali da non perdere

Trastevere
© Michiel Jelijs - Flickr.com

Roma - Trastevere è senza dubbio il quartiere più caratteristico di Roma. XIII rione della Capitale, situato sulla riva destra del fiume Tevere, deve il suo nome alla denominazione latina Trans Tiberim (al di là del Tevere) e sorge a sud della Città del Vaticano. Tra sampietrini, vicoli in cui perdersi e ritrovarsi e stornelli da orecchiare per strada, Trastevere è anche uno dei luoghi più vivi, esplosivi e alla moda di Roma, ideale per drink e affini: scopriamo insieme i dieci locali da non perdere per un aperitivo da ricordare.

Freni e Frizioni
Via del Politeama 4-6, +39 06 4549 7499
Locale situato nei dintorni di Piazza Trilussa, tra i luoghi più riconoscibili e di riferimento di tutta Trastevere, offre un ottimo aperitivo dalle 19 alle 22, con corredo di apericena e ampio buffet vegetariano. Il suo nome è ormai un marchio di autorevolezza per i cocktail, eclettici e per tutti i gusti. L’ambiente è giovanile e alla mano e il clima internazionale, dati i molti turisti puntualmente presenti nei dintorni, e vi si respira appieno il battito della movida trasteverina.

VinAllegro
Piazza Giuditta Tavani Arquati 114, +39 06 589 5802
Altro must per l'aperitivo in zona Trastevere è questo locale, che inizia a servire vino fin dalle ore 17, per proseguire fino a notte inoltrata. Punto forte è l’estrema convenienza, che permette di bere e fare un spuntino a meno di dieci Euro nel buffet che accompagna l’happy hour, ma anche l’ambiente è evocativo e confortevole, tiepido e accogliente, oltre che in linea con la ruspante leggiadria che si respira tra i vicoli del rione. Il pezzo forte è la musica in sottofondo, ma anche l’ampia selezione di vini italiani ed esteri, birre, cocktail e distillati.

Da Biagio
Via della Scala 64, +39 065880942 +39 3287095101 
Vineria di proprietà della famiglia Ursitti. L’attuale proprietario, l’abruzzese Biagio, la prende in custodia già negli anni ’70, portando avanti negli anni la consolidata tradizione dei suoi parenti, che avevano inaugurato il locale già un trentennio prima. Decisamente il posto giusto per consolidare la fiducia tra oste e consumatore e godersi un buon aperitivo. Il regista Gianni Di Gregorio l’ha celebrata al cinema, trasformandola in uno dei luoghi cult del suo clamoroso successo Pranzo di ferragosto, piccola gemma del cinema italiano degli ultimi dall’anima profondamente trasteverina.

Mr. Brown
Vicolo de' Cinque, 29, 333 472 3392
Ennesimo locale da segnalare a ridosso di piazza Trilussa, Mr. Brown è un luogo rinomato tra gli avventori di Trastevere per i cocktail economici, acquistabili a cinque Euro, per non parlare degli shot a 2 proposti in bicchierini di cioccolato, vezzo che non manca di sorprendere e divertire gli avventori. Il personale di questo cocktail bar dal nome tarantiniano si segnala per simpatia e gentilezza e per il clima decisamente all’insegna della partecipazione e dell’entusiasmo, con uno spiazzale sempre affollato a due passi da Ponte Sisto. Chiedete una Caipirinha di Sissi e non rimarrete delusi.

Pimm’s Good
Via di Santa Dorotea, 8, +39 06 9727 7979 
Situato anch’esso nel cuore di Trastevere, a due passi da piazza Trilussa ma dal lato opposto rispetto a Freni e Frizioni, Pimm’s Good è uno dei locali da aperitivo più raffinati e deliziosi di tutta Trastevere, con ottime proposte anche sul versante della ristorazione tipica. Particolarmente gustosi e ricercati i cocktail, disponibili al costo di 10 Euro, ma altrettanto consigliati i taglieri con un misto di formaggi e affettati. Raccomandabile anche la proposta di livello di musica dal vivo, equamente divisa tra jazz e blues, e decisamente ideale per serate romantiche, anniversari e cene di coppia.

Luppolo Station
Via Giuseppe Parini, 4, 06 5833 2681
Il Luppolo Station, come suggerisce il nome, è pensato come una stazione di transito con uno stile che, a detta dei suoi giovanissimi fondatori, spazia dall’Art Nouveau al Jazz, passando per gli anni ’20, i cosiddetti Roaring Twenties. Un risto-pub nel cuore di Trastevere, dov’è possibile coniugare la cucina romana più tipica con birre, tra le migliori della zona, in bilico tra italianità e tradizioni estere, con una vocazione da meltin’ pot. Ottimi anche gli aperitivi e il brunch vegetariano la domenica.

Ripa Place
Via degli Orti di Trastevere, 3, 06 586 1816
Spazio accogliente e rilassato, il Ripa è davvero adatto per consumare cene, drink e aperitivi in ottima compagnia e si presta anche ad accogliere comitive e gruppi di amici. Aperto tutti i giorni e con una ricca proposta di bevande in grado di mettere insieme alcolici e degustazioni, offre ogni giorno l’apertivo a partire dalle18.30. L’ambiente è perfettamente in linea, anche in questo caso, con l’essenza rigenerante e calorosa del clima trasteverino, amalgamata a dovere con un gusto artistico per gli ambienti e gli arredi in grado di soddisfare i palati più raffinati.

Baylon Café
Via San Francesco Ripa, 152-153, 06/5814275
Locale dal gusto hip, il Baylon Café, situato a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere, è di recente apertura (giugno 2016) ma si è già costruito un buon nome grazie all’offerta variegata che unisce pranzi e colazioni ottime e abbondanti a cocktail da consumare a fine giornata. Bistrot eclettico e ricco nell’offerta, dal gusto semplice e minimale nel design interno, offre piatti della cucina mediterranea alternati e coniugati con la tradizione romana e trasteverina, ma anche una selezione di ottime bevande e una carta dei vini decisamente all’altezza.

Santo
Via della Paglia, 4, 06 5837 7020
Anch’esso centralissimo e dal gusto scenografico innegabile e impeccabile, il locale ha aperto due anni fa come cocktail bar, ma ha già ampliato anche l’offerta della propria cucina. Perfetto per coniugare i cocktail, tra i migliori di tutta Trastevere, con assaggi assortiti e sapori non di rado sorprendenti e sperimentali. Situato tra piazza Sant’Egidio e l’ormai celebre piazza San Cosimato, sede del cinema all’aperto estivo dei ragazzi del Cinema America, un locale ricercato e alla moda, ma anche accessibile e appagante.

Soqquadro Art Gallery
Via Garibaldi 71, 06 9761 7109
Un locale dov’è possibile mettere d’accordo come da nessun’altra parte a Trastevere gli amanti dell’arte e della musica dal vivo con quelli dei cocktail. Dotato di una galleria d’arte con esposizioni ricorrenti dedicate a sculture, fotografie e dipinti, questo spazio nasce dall’amicizia di due liceali, Federico e Umberto, ed è un assoluto punto di riferimento emergente per qualità dei drink e impatto dell’ambiente, con un occhio di riguardo per il vintage, ma anche un piglio decisamente contemporaneo.

Potrebbe interessarti anche: , Velletri Festival street food, tra porchetta di Ariccia e arrosticini , Pasqua 2019: dove comprare colombe, uova e pizza pasquale a Roma? , Trattoria Polese: a Roma i piatti della tradizione popolare , Ristorante di gelato a Roma: gelato d'essai da Geppy Sferra, menù e orari , Tram Depot: un chiosco vintage nel cuore di Roma

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.