Roma, 27/11/2025.
Il Natale è alle porte, gli scaffali dei supermercati e dei negozi si colorano di panettoni, pandori, torroni e dei tanti dolci natalizi in circolazione, ma buona parte sono prodotti in scala industriale e fra i tanti prodotti artigianalmente non tutti soddisfano le nostre papille gustative.
A Roma, nelle prossime settimane, due grandi eventi aiutano nella scelta, solleticando anche i palati più esigenti. Parliamo di Panettone Maximo - Festival nazionale del Panettone artigianale, che si svolge domenica 30 novembre all'Eur presso il Salone delle Fontante, e della Fiera del Panettone e del Pandoro, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre all'Hotel Cristoforo Colombo.
Due appuntamenti da non mancare per gli amanti dei grandi lieviti, specialmente in questo periodo pre natalizio. Degustazioni, show cooking, talk e incontri caratterizzano questi due eventi nei quali la ricerca delle materie prime, l'amore per gli impasti e per la lievitazioni sono rituali indispensabili per sfornare un grande lievito perfetto in tutte le sue declinazioni. Andiamo a scoprire insieme i due eventi che a Roma anticipano gli appuntamenti natalizi.
L'appuntamento con la settima edizione di Panettone Maximo - Festival Nazionale del Panettone Artigianale è per domenica 30 novembre, dalle ore 11 alle ore 20.30, presso il Salone delle Fontane (via Ciro il Grande 10 – Roma Eur).
La sezione più importante della giornata è quella che vede in gara i panettoni di ben 48 pasticcerie e forni provenienti da tutte le regioni d’Italia, valutati da una giuria di esperti del settore che decreterà il miglior panettone d’Italia nelle categorie tradizionale e al cioccolato. Ma la cosa più divertente e gustosa al tempo stesso è che tutti i panettoni in gara sono in degustazione insieme ad altre eccellenze enogastronomiche italiane tipiche delle feste come vini e bollicine, amari e distillati, tartufi, nocciole, torroni e cioccolato in diverse declinazioni e tutto quanto può servire a comporre un cesto natalizio di qualità. Anche quest'anno ci dicono che non manchano gli show cooking con grandi pastry chef di importanti ristoranti stellati.
Immancabile l'area bambini con i giochi e le animazione degli elfi, tanto zucchero filato il tanto amato Babbo Natale.
Arrivata alla sua diciottesima edizione, la Fiera del Panettone e del Pandoro, storica manifestazione ideata nel 2008 dal patron Emanuele Giordano, si tiene sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 19.30, presso le sale dell’Hotel Cristoforo Colombo (via Cristoforo Colombo 710 – Roma Eur).
Per festeggiare i suoi diciotto anni, la manifestazione si presenta con un ricco programma di iniziative, tra cui quest'anno spicca il premio Panettone for Peace, dedicato al tema della Pace nel mondo e, come indicano gli organizzatori, pensato per valorizzare il panettone come simbolo universale di unità.
Non poteva mancare il riconoscimento al miglior packaging, con votazioni affidate al pubblico tramite QrCode, come avvenuto nell’ultima edizione.
Essendo il Panettone il dolce simbolo del Natale, almeno qui in Italia, si rende omaggio anche ai 155 anni dalla scomparsa di Charles Dickens, con un percorso tematico tra gli espositori: ogni azienda proporrà un panettone ispirato ai personaggi del celebre racconto A Christmas Carol. Proprio per entrare nell'atmosfera natalizia, viene allestito lo spazio Christmas Vibes, dedicato ai visitatori che desiderano condividere un pensiero sul vero significato del Natale.
Nel corso delle due giornate viene presentato anche il calendario 2026 del progetto Panettone POP, dedicato alla destagionalizzazione del panettone attraverso un percorso ispirato alle ricorrenze dell’anno.