Bertoldo e Bertoldino - Rimini

Bertoldo e Bertoldino - Teatro Astra - Igea Marina (Rimini)

07/08/2019

Domenica 16 febbraio 2020

Ore 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Igea Marina (Rimini) - Qual è la cosa più veloce che ci sia? Il pensiero. Qual è quel mare che non si riempie mai? L'ingordigia dell'uomo avaro. Qual è il più gran pazzo che ci sia? Colui che si considera il più savio.

Igea Marina (Rimini) - Siamo alla corte di Verona, molto, molto tempo fa. Bertoldo, contadino basso e grasso, testa grossa, bocca storta, naso adunco, orecchie asinine e piedi larghi, passa davanti a nobili e dame senza chiedere permesso, senza salutare, senza togliersi il cappello e va a sedersi a fianco di Alboino, re dei Longobardi. Sorpreso, il re comincia a rivolgergli domande e si rende conto che quello non è un contadino qualunque, ha la risposta pronta a tutto e le sue affermazioni sono anzi sensate e astutissime. Spesso colpiscono i vizi del re e della corte, ma non si può dire che non siano giuste. Perché Bertoldo è uomo saggio e ama dire la verità. La corte si diverte alle sue battute e ai suoi sarcasmi, tranne la regina che non ama la sincerità di Bertoldo. Così il re alla fine condanna a morte il povero villano. Ma Bertoldo, con un'altra trovata di genio, riesce a salvarsi la vita e il re decide di tenerlo sempre a corte. Ma, ahimè, questa sì che è una vera condanna a morte. Bertoldo è abituato a mangiare solo erbe e legumi e il suo stomaco non regge ai cibi raffinati della corte... Così muore davvero per non poter mangiare rape e fagioli.

Igea Marina (Rimini) - Compagnia Rosaspina. Un Teatro
Regia Angelo Generali | Testo: Aurelia Camporesi e Angelo Generali
Con Aurelia Camporesi, Angelo Generali, Giampiero Bartolini

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2020 alle ore 16:11.

Potrebbe interessarti anche: Giorgio Panariello in La Favola Mia, Rimini, 7 aprile 2020 , Ecce Homo, Rimini, 9 aprile 2020 , Interno familiare, Rimini, 16 aprile 2020 , Einstein Forever, Rimini, fino al 30 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Rimini consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Rimini.