
© mostrafellini100.it
Rimini - A Rimini continuano i festeggiamenti dedicati ai cento anni di Federico Fellini, famoso regista riminese che ha portato in giro per il mondo un Paese fatto di luoghi poetici e suggestioni surreali.
Al centro dei festeggiamenti Fellini 100, genio immortale la mostra (aperta sino al 13 aprile) ospitata a Castel Sismondo che riporta in prima linea i frame reali e immaginari delle pellicole del regista.
Suddivisa in 3 nuclei narrativi, racconta l’Italia (dagli anni Venti agli anni Ottanta) così come è stata narrata dal regista, le collaborazioni e le testimonianze dei compagni che hanno conosciuto Fellini e costruito insieme a lui il mondo che ha narrato. Primo tra tutti, Nino Rota, amico e compositore delle colonne sonore dei suoi film.
Sempre a Castel Sismondo è possibile visionare i progetti del Museo Internazionale Federico Fellini che verrà inaugurato a dicembre 2020 e avrà sede proprio nello storico castello malatestiano che ospita la mostra.
Il rapporto tra Rimini e Federico Fellini è fortissimo, i luoghi felliniani sono meta di molti turisti che cercano i luoghi visti al cinema ma soprattutto quelle stesse atmosfere: il Grand Hotel, il Porto, le piazze del centro storico e infine Borgo San Giuliano che ricorda il regista con i murales dipinti sulle facciate delle sue case.
La città offre molto agli amanti del regista: tour felliniani, visite guidate al cinema Fulgor (cinema dove Federico vide il suo primo film, restaurato recentemente sullo stile delle suggestioni felliniane) cene a tema e numerose proiezioni.
Informazioni utili e curiosità:
- Disegni originali - l’originale “Libro dei Sogni” dove il regista disegnava i suoi sogni, fonte di ispirazione per molte pellicole, si trova al Museo della Città di Rimini (via Luigi Tonini, 1 - tel. 0541.793851);
- La mostra - lasciata Rimini, la mostra si sposterà a Roma, Los Angeles, Mosca e Berlino. Qui le informazioni sui costi del biglietto e gli orari;
- Dove dormire - se vuoi visitare la Rimini Felliniana e la mostra Fellini 100, genio immortale, puoi approfittare di una delle tante offerte soggiorno presenti in questo sito.