Federico Fellini 100, la Toscanini Next - Reggio Emilia

Federico Fellini 100, la Toscanini Next - Chiostri Di S. Pietro - Reggio Emilia

23/06/2020

Giovedì 9 luglio 2020

Ore 21:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Reggio Emilia - Nell’ambito del Festival Mundus a cura di Ater Fondazione – in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani.

Reggio Emilia - La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.

Reggio Emilia - L’interazione e commistione tra generi e stili, la cifra di riconoscimento della sua attività produttiva. In questo senso l’orchestra ricerca nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica. Unisce sonorità classiche al pop sinfonico; offre ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico e cameristico più impegnativo, affascinante e popolare della musica classica contribuendo alla sua diffusione e valorizzazione. Si apre anche al cinema, alla magia della musica per le immagini, alle funzioni drammaturgiche del suono con un repertorio di colonne sonore da Oscar.

Con la Toscanini NEXT nasce il primo campus musicale che unisce l’Emilia, il Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini di Parma, alla Romagna con la Scuola di Musica Giuseppe Sarti di Faenza. Due esempi di spazi riconvertiti, il complesso ex Salesiani di Faenza e la nuova casa della Toscanini, riqualificati e affidati allo sviluppo culturale della società.

Musiche di: Nicola Piovani, Nino Rota, Luis Bakalov, Ennio Morricone

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/07/2020 alle ore 02:24.

Potrebbe interessarti anche: Una, nessuna, centomila. Concerto contro la violenza sulle donne, Reggio Emilia, 26 giugno 2021 , Ligabue a Campovolo con il concerto 30 anni in un giorno, Reggio Emilia, 12 settembre 2020 , Salvador Sobral, Reggio Emilia, 1 agosto 2020 , As Madalenas "vai, Menina", Reggio Emilia, 22 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Reggio Emilia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Reggio Emilia.