Marcotulli & Varela Feat. Tavolazzi in concerto: Correggio Jazz 2020 - Reggio Emilia

CalendarioDate, orari e biglietti

Correggio (Reggio Emilia) - Sabato 8 agosto alle ore 20.30 (primo set) e 22.30 (secondo set) appuntamento con il concerto di Rita Marcotulli, Israel Valera e Ares Tavolazzi nell'ambito del Correggio Jazz 2020.

Correggio (Reggio Emilia) - Rita Marcotulli, formatasi nella vivace scena jazzistica romana dei primi anni Ottanta, si è inizialmente distinta come eccellente pianista mainstream (nella qual veste vanta collaborazioni dai risultati significativi con Chet Baker, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano) per poi progressivamente orientarsi verso una musica più personale e, per usare un termine ormai entrato nella musicologia jazzistica, all’europea. Il duo creato con il batterista messicano Israel Varela prosegue ancora oltre nel senso di libertà formale: il linguaggio jazzistico è la griglia di partenza per un viaggio esplorativo delle più diverse geografie musicali, dal flamenco alle sonorità arabe e orientali.
Israel Varela, al pari della Marcotulli, è un musicista che non si può racchiudere in una sola corrente stilistica, come dovrebbe essere chiaro dalle sue collaborazioni, che spaziano da Pat Metheny a Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Pino Daniele…
A Correggio, la Marcotulli e Varela accolgono, trasformandosi in trio, Ares Tavolazzi: un valore aggiunto a livello timbrico e ritmico.

Potrebbe interessarti anche: Una, nessuna, centomila. Concerto contro la violenza sulle donne, Reggio Emilia, 26 giugno 2021 , Ligabue a Campovolo con il concerto 30 anni in un giorno, Reggio Emilia, 12 settembre 2020 , Salvador Sobral, Reggio Emilia, 1 agosto 2020 , Concerto di Sonia Ganassi, Reggio Emilia, 8 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Reggio Emilia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Reggio Emilia.