Ivan Krpan in concerto - Reggio Emilia

Ivan Krpan in concerto - Teatro Asioli - Correggio (Reggio Emilia)

05/10/2019

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 21:00

© ater.emr.it

TERMINATO

Correggio (Reggio Emilia) - Gli Intermezzi di Brahms fanno parte del suo ritorno al pianoforte in tarda età, dopo che per anni si era dedicato all’orchestra; sembra tornare anche al romanticismo della sua musica pianistica giovanile, ma gli slanci e gli entusiasmi dei vent’anni hanno ceduto il passo a un atteggiamento più melanconico e riflessivo.
Nelle Variazioni si cammina con discrezione su un terreno minato di ricordi e allusioni. Brahms manifesta le sue idee sulla variazione: nessuna concessione alla mera variazione ornamentale, quella che lascia il tema com’è decorandolo appena di note supplementari; ma subito una lettura in profondità, alla ricerca di elementi trasformatori, occasione di nuove invenzioni.
Preludi costituiscono un caso unico, dentro la straordinaria produzione pianistica di Chopin, per concentrazione, immediatezza, soluzioni armoniche spericolate, allontanamento da regole formali e consuetudini, concedendo pochissimo alla fioritura, al pianismo esteriore.
La Bénédiction di Liszt, parte del ciclo Harmonies poétiques et religieuses è una delle pagine dove l’ispirazione religiosa del compositore emerge in modo eclatante, con il tema passa che dalla zona inferiore a quella superiore della tastiera, dagli inferi al divino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/02/2020 alle ore 06:08.

Potrebbe interessarti anche: Una, nessuna, centomila. Concerto contro la violenza sulle donne, Reggio Emilia, 19 settembre 2020 , Balliamo sul mondo, Reggio Emilia, dal 28 febbraio al 1 marzo 2020 , Ligabue a Campovolo con il concerto 30 anni in un giorno, Reggio Emilia, 12 settembre 2020 , Abba Dream, Reggio Emilia, 18 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Reggio Emilia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Reggio Emilia.