Il corpo del fiore: The body of flower in mostra a Ravenna - Ravenna

Il corpo del fiore - - Ravenna

The body of flower in mostra a Ravenna

08/09/2022

Fino a domenica 25 settembre 2022

Ravenna - Sabato 10 settembre 2022 alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, inaugura Il corpo del fiore - The body of flower, una doppia personale di Sara Meliti e Gio Manzoni che rimarrà allestita fino a domenica 25 settembre e sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:00. Sarà possibile visitare la mostra anche in altri orari contattando pallavicini22.ravenna@gmail.com

Ravenna - La mostra, organizzata da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, è patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Ravenna - La mostra

La doppia personale, con testi critici di Michela Ongaretti a catalogo, vede esposti disegni realizzati da Gio Manzoni e fotografie di Sara Meliti. Esuberante. L’aggettivo più indicato per un fiore, qualcosa che va oltre il necessario, che quasi esagera.”: la sintesi dell’opera di Gio Manzoni che Michela Ongaretti dà in apertura del proprio testo. Per Giovanni Manzoni l’analogia tra il corpo femminile. e quello di una rigogliosa dalia, o di uno screziato giglio, avviene spontaneamente, dopo una pratica ventennale di fregi con coreografie anatomiche in punta di lapis.
Delicata. In tutto il mondo l’esplosione floreale si veste di ogni foggia e colore.
Che sia un carnoso giglio o un mandala di infiorescenze come il tarassaco, una nostra ulteriore lettura è quella di vederlo più seducente in quanto transitorio, fragile. La contemplazione della sua delicatezza ci tocca, alleggerisce l’anima. È l’incipit del testo con cui Michela Ongaretti presenta l’opera di Sara Meliti.

Gli artisti sono stati amabilmente descritti da Lamberto Fabbri in un contributo gentilmente offerto alla mostra, il cui testo integrale è riportato nella pagina web di Pallavicini22.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 03:24.

Potrebbe interessarti anche: La Pace Non E Mai Stata Un'opzione, Ravenna, 28 marzo 2023 , Im Labyrinth, Ravenna, 20 aprile 2023 , Kibbutz Contemporary Dance Company, Ravenna, dal 4 marzo al 5 marzo 2023 , Mm Contemporary Dance Company-ballade, Ravenna, 12 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Ravenna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ravenna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"