RavennaMosaico: Biennale di Mosaico Contemporaneo

RavennaMosaico - - Ravenna

Biennale di Mosaico Contemporaneo

24/07/2019

Fino a domenica 24 novembre 2019

Ore 21:00

© Facebook/RavennaMosaico

Ravenna - Da domenica 6 ottobre a domenica 24 novembre si terrà a Ravenna la sesta edizione dell'evento RavennaMosaico promosso dal comune di Ravenna in collaborazione con il Museo d’Arte della città di Ravenna. Per l'occasione la capitale del mosaico aprirà i luoghi più suggestivi della città ad artisti locali e provenienti da tutto il mondo. Durante RavennaMosaico avranno luogo due grandi mostre dedicate al mosaico che rimarranno aperte fino al 12 gennaio 2020: la Chuck Close. Mosaics, curata da Daniele Torcellin e dedicata all'artista noto per i suoi ritratti in scala monumentale e la mostra Riccardo Zangelmi Forever young curata da Davide Caroli e dedicata ad uno dei quattordici artisti nel mondo certificati LEGO, che per celebrare la città ha realizzato con i mattoncini colorati un'originale scultura di Dante Alighieri. 

Ravenna - Palazzo Rasponi dalle Teste ospiterà Opere dal Mondo, la tradizionale mostra-concorso a cura dell'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, dove saranno esposte opere di artisti internazionali a tema dantesco. Nella stessa sede si terrà anche la quinta edizione del premio GAeM Giovani Artisti e Mosaico dedicato a giovani artisti che utilizzano la tecnica musiva in modo tradizionale e sperimentale.

Ravenna - La storica Biblioteca Classense aprirà tutti i suoi spazi, dalle sale espositive a quelle di lettura, dai chiostri agli ambienti più rappresentativi. L’Accademia di Belle Arti di Ravenna invece presenterà il progetto Incursioni, un affascinante intreccio di storie alla scoperta dei più giovani artisti del mosaico. Presso Classis - Museo della Città e del Territorio si terrà invece la mostraTessere di mare. Dal mosaico antico alla copia moderna a cura di Giuseppe Sassatelli,  un’esposizione di mosaici pavimentali romani a soggetto marino che rappresentano lo stretto rapporto della città con il mare.

Il Museo Nazionale di Ravenna presenterà la mostra Intersezioni a cura di Emanuela Fiori e Giovanni Gardini, due giovani artisti dallo stile molto diverso tra loro. Presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe sarà invece esposta l'installazione artistica Eldorato di Giovanni de Gara realizzata con materie prime di oggetti salva-vita.

Presso il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Cappella S. Andrea saranno esposte le istallazioni musive di Felice Nittolo. In San Vitale, nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e nella Cattedrale Metropolitana gli studenti del Liceo Artistico Nervi Severini presenteranno la mostra Artifex Mosaico. Dall’antico al contemporaneo e nei Chiostri Francescani saranno esposte le installazione musive contemporanee Mostraico. 

Il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza proporrà nell’atrio di Palazzo Rasponi dalle Teste l’installazione Ikebana Rock’n’Roll del ceramista Andrea Salvatori, il Museo Diocesano di Faenza invece allestirà nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo una mostra del mosaicista ravennate Marco De Luca.

Ci saranno anche tante altri eventi musicali, incontri e attività didattiche che coinvolgeranno l'intera città nelle nuove sedi espositive della Chiesa di San Carlino e di Casa Matha.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 13/11/2019 alle ore 11:25.

Potrebbe interessarti anche: Riccardo Zangelmi. Forever young, la mostra di Lego a Ravenna, Ravenna, fino al 12 gennaio 2020 , Pulcinella, Uno Di Noi, Ravenna, 28 febbraio 2020 , E Culor Dl'acva, Ravenna, 26 gennaio 2020 , Niccolò Fabi in concerto a Ravenna, Ravenna, 1 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Ravenna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Ravenna.