Capodanno cinese 2020 a Prato, l'anno del topo: il programma. Sfilate annullate

Capodanno cinese 2020 a Prato, l'anno del topo: il programma. Sfilate annullate - - Prato

21/01/2020

Venerdì 31 gennaio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Prato - ATTENZIONE - Aggiornamento di lunedì 27 gennaio

Prato - A Prato sono state annullate le sfilate del Dragone di sabato 1 e domenica 2 febbraio in segno di solidarietà nei confronti della nazione che sta vivendo un grave momento di difficoltà e dolore a causa del Coronavirus.

Prato - A Prato, resterà comunque in programma l'intervento dell'artista Ai Teng, che la mattina di domenica 2 febbraio attaccherà sulle pareti di via Pistoiese 716 stampe nianhua, insieme a tutti coloro che vorranno prendere parte a questa performance, che assume, in questa delicata occasione, un potente segno di solidarietà e di speranza. Le stampe nianhua sono infatti, nella tradizione cinese, un grande augurio di pace, salute e prosperità per il nuovo anno.
Queste stampe sono il segno più immediato e più antico del capodanno, e raffigurano tante scene diverse, tanti diversi dei, eroi e personaggi del passato e del presente, scene familiari, fonte di sentimenti di felicità e di energia positiva.
Restano inoltre in programma la tombola del Dragone al Circolo Curiel, l'anteprima del film Il drago di Romagna al Cinema del Centro Pecci e tutte le visite guidate al Tempio Phua di Prato.


Prato festeggia il Capodanno cinese 2020. Sarà l'anno dedicato al topo, segno zodiacale ritenuto, nei tempi antichi, protettore e portatore di prosperità materiale.

La data ufficiale del Capodanno cinese 2020 è sabato 25 gennaio e per le due settimane successive, fino all'evento finale, la festa delle lanterne, in tutto il mondo si celebra il nuovo anno con molte attività. 

A Prato, oltre alle tradizionali sfilate organizzate dall'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia, previste per sabato 1 e domenica 2 febbraio, si terranno eventi ed iniziative organizzate da varie associazioni del territorio sotto il patrocinio del Comune di Prato. Venerdì 31 gennaio, ore 21.15 debutta a Prato, al Centro Pecci Cinema, alla presenza del regista e del cast il film Il Drago di Romagna. Gerardo Lamattina firma il primo docufilm sul gioco del Mah Jong in Italia frutto di una co-produzione italo cinese (repliche sabato 1 febbraio ore 18.30 e domenica 2 febbraio ore 16.30). Alle ore 18.00, In occasione dell'anteprima del film, le protagoniste de Il Drago di Romagna insegneranno a giocare a Mah Jong in uno spazio del Centro Pecci, (ingresso libero).

Sabato 1 febbraio, ore 9.00-12.00 /13.00-17.00, appuntamento con la tradizionale Sfilata del dragone presso la Zona industriale Tavola – Macrolotto 1-Iolo (partenza ore 9.00 da Via Toscana). Dalle ore 15.30, al Circolo Curiel via Filzi 39|m si gioca con La Tombola del Dragone.

Domenica 2 febbraio, dalle ore 9.30, appuntamento goloso con Colazione da Chì-Na (via Pistoiese, 138) con tè cinese e pasticceria. Dalle ore 9.30, laboratori didattici e ludici presso Il Punto Luce – Save The Children
via Mameli 1-3 (angolo via Filzi). Alle 9.00 partenza dal Tempio Buddista (piazza della Gualchierina) della Sfilata del Dragone arrivo ore 11.30 circa in piazza del Comune. Al termine della sfilata performance di danza a cura dell’associazione HUAXING. Lungo il percorso della sfilata, installazioni di Ai Teng a cura di Dryphoto arte contemporanea. 716 stamper per il Capodanno cinese.

Dalle ore 14.30 da Dryphoto arte contemporanea (via delle Segherie 33a) appuntamento musicale con il gruppo Zi De Guqin Studio, formato da giovani musicisti cinesi nati negli anni ottanta e novanta, da tempo si occupa di promuovere la ricerca, lo studio e la diffusione dell’antica musica cinese. Ore 18.00 cibi e bevande italiane e cinesi.

Sempre domenica 2 febbraio dalle ore 15.00 visite guidate al tempio buddista Pu Hua Si a cura di Viaggi e Scoperte.È necessaria la prenotazione al 345 0455549.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare la pagina Facebook del Capodanno cinese 2020 a Prato.

Le associazioni coinvolte nel calendario del Capodanno cinese 2020 sono Dryphoto Arte contemporanea, Viaggi e Scoperte, Chi-Na, Circolo Curiel e Punto Luce - Save the Children Prato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 08:56.

Potrebbe interessarti anche: eatPRATO 2020, Prato, fino al 31 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Prato consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Prato.