Antonino De Masi. Il potere dei senza potere - Pistoia

Antonino De Masi. Il potere dei senza potere - Teatro Pacini - Pescia (Pistoia)

22/10/2019

Giovedì 23 aprile 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Pescia (Pistoia) - Giovedì 23 aprile 2020, alle 21.15, è in programma al Teatro Pacini di Pescia lo spettacolo Antonino De Masi. Il potere dei senza potere, testo e regia di Rosanna Magrini, con Lorenzo Bartolini, Elisa Proietti e Stefano Tognarelli.

Pescia (Pistoia) - La compagnia teatrale Mimesis mette in scena le vicende della vita di Antonino De Masi, un noto imprenditore calabrese nel campo della meccanizzazione agricola, da anni impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata. Lo spettacolo ingloba nella storia anche le teorie del drammaturgo e attivista ceco Vaclav Havel, che nella seconda metà del Novecento divenne il simbolo del dissenso contro l’oppressione del regime comunista di Mosca, grazie al saggio Il potere dei senza potere, nel quale, oltre a contestare dall’interno la dittatura, metteva in guardia dai rischi del capitalismo.

Pescia (Pistoia) - Lavorare e far crescere le proprie aziende è quello che Antonino ha sempre desiderato per dare un futuro alla propria terra, ma presto si trova contro le cosche della ‘ndrangheta. Antonino è un uomo libero, che denuncia e prende parte alle operazioni antimafia fino all’arresto di alcuni individui molto potenti nel territorio. A quel punto, la gente si rivolta contro Antonino perché ha fatto arrestare persone con famiglia, accusandolo di aver infangato il territorio. Nel saggio Il potere dei senza potere, Havel indica una via d’uscita: per migliorare il mondo, l’unica speranza è un uomo libero, in grado di agire con giustizia senza compromessi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2022 alle ore 20:55.

Scopri cosa fare oggi a Pistoia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pistoia.