Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde al Parco del Castello - Piacenza

Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde al Parco del Castello - Parco del Castello - Vigolzone (Piacenza)

09/09/2020

Fino a domenica 27 settembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Vigolzone (Piacenza) - Da venerdì 25 a domenica 27 settembre appuntamentocon Verde Grazzano, la manifestazione che porta i migliori vivaisti nello scenario del parco del castello di Grazzano Visconti. L'evento è un punto di riferimento per gli appassionati del verde, del vivere all'aria aperta e del giardinaggio. 

Vigolzone (Piacenza) - A Verde Grazzano sono in programma momenti di approfondimento per conoscere meglio il verde e la sua cura, ma anche per riflettere sull’impatto positivo della natura sull’uomo, il suo benessere e la sua creatività.

Vigolzone (Piacenza) - Sabato 26 ore 15 – Cortile del castello Conferenza
Carlo Contesso sul tema: Hidcote vs. Sissinghurst (presentazione e confronto di due dei più famosi giardini Arts and Crafts che hanno segnato la progettazione moderna). Il tema della conferenza ha un forte nesso con il luogo che ospita la manifestazione. Il parco del Castello di Grazzano Visconti fu ideato e realizzato tra la fine dell’800 e i primi dell’900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone (1879 -1941) ispirandosi a questo movimento culturale di riforma delle arti applicate.
Carlo Contesso –  Laureato in Garden Design alla University of Greenwich (UK, 2000) ha conseguito il master in Natural Resources al Virginia Polytechnic Institute and State University (USA, 2009). Libero professionista e docente, ha progettato e seguito la realizzazione di giardini privati in Inghilterra, Italia e negli Stati Uniti d’America ed è curatore della manifestazione Borgo Plantarum. Oltre all’attività di progettista, pubblica dal 2006 una rubrica di planting design su “Gardenia” e collabora con il “Corriere della Sera” (Dietro il giardino) dal 2009.

Domenica 27 ore 15 – Cortile del castello Conferenza
Una conversazione tra Umberto Pasti e Federico Forquet nell’occasione della pubblicazione da parte di Rizzoli International del libro
The World of Federico Forquet: Italian Fashion, Interiors, Gardens (scritto da Hamish Bowles).
Federico Forquet – Nasce nel 1931 da una famiglia napoletana di origini francesi. Interrompe la sua carriera nella musica quando conosce Balenciaga per entrare dirompente nel mondo della moda haute couture. Uomo eclettico, nel 1972 ha chiuso il suo atelier romano e da quel momento si è dedicato all’interior design e alla progettazione di giardini. Umberto Pasti –  Giornalista, scrittore, disegnatore di giardini, divide il suo tempo tra Milano e il Marocco. È autore, tra l’altro, di L’età fiorita, L’accademia del dottor Pastiche, Giardini e no (Bompiani, 2010), Animali e no (Bompiani, 2016) e Perduto in paradiso (Bompiani, 2018).

Verde Grazzano: gli orari

Venerdì 25 settembre : ore 14.00 – 19.00
Sabato 26 settembre: ore 9.00 – 19.00
Domenica 27 settembre: ore 9.00 – 19.00

 Tutti gli aggiornamenti del programma sono disponibili su Facebook sulla pagina evento di Verde Grazzano 2020, o direttamente sulla pagina ufficiale di Grazzano Visconti (@GrazzanoVisconti Official).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2020 alle ore 10:52.

Potrebbe interessarti anche: Paladino Piacenza, l'installazione di Mimmo Paladino, Piacenza, dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020 , Shakespearology, Piacenza, 2 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Piacenza consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Piacenza.