L'importanza di chiamarsi Ernesto

06/10/2018

Da martedì 5 marzo a mercoledì 6 marzo 2019

Ore 20:45

Acquista biglietti

Vigevano (Pavia) - Al Teatro Cagnoni di Pavia la celeberrima commedia di Oscar Wilde intitolata L'importanza di chiamarsi Ernesto, portata in scena con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

Vigevano (Pavia) - Questa commedia frivola per gente seria, è l’esempio più bello di come Wilde, attraverso l’uso di un’ironia caustica e brillante, sveli la falsa coscienza di una società che mette il denaro e una rigidissima divisione in classi al centro della propria morale. Il rovesciamento paradossale del senso è l’espediente più usato dall’autore che ci appare così, a una prima lettura, come un precursore del teatro dell’assurdo, mentre in realtà è impegnato a smontare con sorridente ferocia i luoghi comuni su cui si fonda ogni solida società borghese.

Vigevano (Pavia) - Quel che Dio ha diviso, l’uomo non cerchi di riunireL’antico e tradizionale rispetto dei vecchi per i giovani è morto e sepoltoSono convinta che il campo d’azione di un uomo debbano essere le mura domestiche. Ogni qualvolta un uomo comincia a trascurare i suoi doveri casalinghi, diventa penosamente effeminato. E via così, rovesciando frasi fatte e portando scompiglio nell’ordinato repertorio della saggezza popolare. Un’irriverenza che non è mai fine a se stessa, ma che indossa senza vergogna la maschera dell’umorismo e della farsa.

E se si potrebbe venir tentati di leggere The Importance of Being Earnest come una scrittura in codice che strizza l’occhio all’ambiente omosessuale dell’epoca e ai suoi sottintesi e sottotesti, molto presto ci si rende conto che, ben più genialmente, Wilde inventa un linguaggio inedito che pone le basi dell’umorismo queer, un umorismo che, attraverso l’epoca d’oro della commedia hollywoodiana, è arrivato fino a noi, anche attraverso popolari serie televisive, senza perdere in freschezza e causticità.

Interpreti dello spettacolo Elena GhiaurovElena Russo ArmanGiuseppe LaninoRiccardo BuffoniniMatteo de MojanaCinzia SpanòCamilla Violante SchellerNicola Stravalaci.

Potrebbe interessarti anche: Angelo Pintus in Destinati all'estinzione, Pavia, 13 marzo 2019 , Giuseppe Giacobazzi - Noi-Mille volti e una bugia, Pavia, 19 aprile 2019 , Angelo Pintus, Pavia, 14 marzo 2019 , Il costruttore Solness, Pavia, dal 8 marzo al 10 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The front runner Il vizio del potere Di Jason Reitman Drammatico 2018 Nel 1988 la campagna presidenziale americana del senatore Gary Hart va a gonfie vele ma la sua corsa viene interrotta da uno scandalo sessuale: la sua relazione con la modella Donna Rice. Guarda la scheda del film