Belgioioso Medievale 2023, rievocazione storica con spettacoli, giochi, corteo e mercato

Castello di Belgioioso Cerca sulla mappa
Sabato03Giugno2023

Sabato 3 giugno 2023 dalle 9.30 alle 22.00 è in programma al Castello di Belgioioso (Pavia) la prima edizione di Belgioioso Medievale, evento organizzato dalla Città di Belgioioso in collaborazione con l'Ordine del Guado di Sigerico per rivivere ai partecipanti l'emozione di una giornata al tempo dei Visconti.

La festa medievale anima il Castello, piazza Vittorio Veneto e le vie principali della città. Il programma inizia con un grande corteo storico, accompagnato dalle esibizioni degli Sbandieratori della Torre di Primaluna. Nel piazzale antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo, giullari, danzatori, musici e giocolieri si esibiscono per intrattenere i partecipanti durante tutta la giornata. Nell’area di fronte al Castello vengono allestiti banchi storici che ripropongono arti e mestieri tipici del periodo; qui è inoltre previsto un torneo di scherma storica con numerosi cavalieri provenienti da tutta Italia. Nel giardino di Villa Trespi sono organizzati un torneo di tiro con l’arco (su iscrizione) e uno spettacolo equestre.

In via Dozio, un mercato storico dà la possibilità di toccare con mano, e acquistare, manufattie prodotti che rievocano l’epoca viscontea. In piazza Libertà viene allestito un grande campo di armigeri con tende e padiglioni storici, accanto al quale i falconieri de La Fenice offrono l'opportunità ai visitatori di familiarizzare con i lororapaci e assistere a un’avvincente esibizione di volo.

Nei cortili del Castello di Belgioioso, grazie alla collaborazione con Aerel e SpazioGioco, viene predisposta una grande area dedicata a bambini, adulti e ragazzi, con numerosi giochi storici, da tavolo e di ruolo a tema medievale. Nelle sale del Castello prende vita una mostra con le opere realizzate dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Belgioioson ell’ambito di un concorso artistico a tema. I vincitori, unitamente a quelli dei tornei di scherma e tiro conl’arco vengono premiati alle 19.00 in piazza Vittorio Veneto. Via Garibaldi vede invece la presenza di una grande area ristoro con prelibatezze di vario genere.

La prima edizione di Belgioioso Medievale si conclude alle 21.00 con un grande spettacolo in cui si esibiscono tutti gli artisti presenti alla manifestazione, seguito da uno scenografico show di giocoleria con il fuoco.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter