Mnemosyne: il teatro della memoria, mostra

Castello Visconteo Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Ottobre2022
A Martedì25Aprile2023

Attenzione, la mostra è prorogata al 25 aprile 2023!

Dal 20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 nella Sala del collezionista del Castello Visconteo di Pavia è aperta al pubblico la mostra Mnemosyne: il teatro della memoria, curata da Paolo Linetti.

Come sarebbe stata la wunderkammer o lo studiolo di un collezionista del XVII secolo se fosse vissuto fino ai giorni nostri, sempre attento a mostrare l'evoluzione del mondo e dei nuovi confini? L'esposizione mira a dare una risposta a questa domanda e si propone di mostrare, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all'epoca contemporanea.

L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria camera delle meraviglie realizzata con lo spirito delle wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. L’allestimento, appositamente studiato, mette in scena beni rientranti nelle categorie degli Artificialia (creazioni dell'uomo di opere d'arte, come statue, gioielli, quadri, reperti archeologici), dei Naturalia (conchiglie e coralli, animali esotici, mostruosità della natura), degli Scientifica (opere dell'umano ingegno) e degli Exotica (oggetti proveniente dal lontano Oriente oppure da oltre le Colonne d'Ercole).

La mostra è anche l'occasione per poter vedere opere d'arte mai esposte provenienti dai depositi dei Musei Civici di Pavia, opere di tassidermia (dagli struzzi ai coccodrilli) dal Museo Kosmos, opere africane dalla Fondazione Frate Sole, altre dall’Orto Botanico di Pavia. Significativi anche i prestiti dal Museo della Scienza di Milano e dal Museo d’arte orientale Mazzocchi di Coccaglio.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei Civici di Pavia, che costa 10 euro (ridotto 5 euro). L'apertura al pubblico è prevista tutti i giorni tranne il martedì in orario 10.00-18.00. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter