Festival Del Merito: incontri, lezioni magistrali e spettacoli sui talenti italiani - Pavia

Festival Del Merito: incontri, lezioni magistrali e spettacoli sui talenti italiani - Collegio Ghislieri - Pavia

06/05/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Romano Prodi, Arrigo Sacchi, Luciano Violante, Elena Cattaneo, Paola Profeta: sono alcuni degli ospiti del Festival Del Merito, che sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 debutta a Pavia. L'idea e l'organizzazione sono del Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 - primo collegio universitario misto in Italia dal 1966 - che seleziona i propri alunni solo in base al merito e dove il rettore trentaseienne è il più giovane d'Italia. In programma decine di incontri, lezioni magistrali, dibattiti, spettacoli, workshop: tutti in presenza e tutti gratuiti.

Pavia - Sabato 21 maggio il Festival del Merito del Collegio Ghislieri si apre alle 11.30 con la lectio magistralis di Elena Cattaneo, senatrice a vita e direttrice del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative all'Università Statale di Milano, introdotta dal rettore Alessandro Maranesi. Nel pomeriggio, alle 17.00, è in programma la lectio magistralis di Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo e già presidente della Camera dei Deputati, che dialoga con Daniele Francesconi, direttore scientifico del Festivalfilosofia di Modena; segue, alle ore 18.30 il dialogo fra Salvatore Cingari, professore di Storia delle dottrine politiche all'Università per stranieri di Perugia e autore del volume La meritocrazia, e Marco Santambrogio, fondatore della European Society for Analytic Philosophy e autore del libro Il complotto contro il merito. Modera Maria Cristina Origlia, Presidente del Forum della Meritocrazia. 

Pavia - Nella serata di sabato 21 maggio interviene invece Arrigo Sacchi, già allenatore del Milan e della Nazionale Italiana, che al Castello Visconteo di Pavia dialoga con gli scrittori Gino Cervi, autore di 1899. A.C. Milan: le storie, e Giuseppe Pastore, autore di Il Milan col sole in tasca: gli anni 1986-1994: la serata ha inizio alle ore 21.00 ed è presentata dal giornalista Carlo Gariboldi.

Il programma di domenica 22 maggio prevede alle 10.00 la lectio magistralis di Michèle Lavagna, professore presso il dipartimento di Scienze e tecnologie aerospaziali del Politecnico di Milano e membro dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, sul palco insieme a Piersandro Pallavicini, professore di Chimica inorganica a Pavia e romanziere di successo. Alle 11.30 si confrontano invece sul tema della parità di genere Paola Profeta, professoressa di Scienza delle finanze all'Università Bocconi, Monia Azzalini, ricercatrice presso l'Osservatorio di Pavia Media Research, e Giulia Pastorella, direttrice delle relazioni istituzionali di Zoom con l'Unione Europea.

Nel pomeriggio di domenica 22, alle 17.00 torna Paola Profeta con la propria lectio magistralis, durante la quale dialoga con Riccardo Puglisi, professore di Economia pubblica all'Università di Pavia. Alle 18.30 il Festival del Merito si conclude con la lectio magistralis di Romano Prodi, professore emerito di Economia e politica industriale all'Università di Bologna e già presidente del Consiglio dei ministri; con lui Marco Ascione, responsabile della redazione politica del Corriere della Sera e coautore, con Prodi, del memoir Strana vita, la mia.

Il Festival del Merito vive anche di iniziative parallele a conferenze e dibattiti: in entrambe le giornate sono previsti eventi specificamente rivolti ad alcuni settori del pubblico. Per gli studenti universitari, il Forum della Meritocrazia organizza uno sportello di orientamento post-laurea, finalizzato a riconoscere le aziende meritocratiche e a valorizzare il proprio talento. A chi lavora nella scuola è invece dedicato il workshop per insegnanti Valutazione del merito e didattica inclusiva, a cura di Marilena Gorrini. Domenica 22 maggio è previsto anche lo spettacolo per bambini e ragazzi Storia avventurosa del Collegio Ghislieri della compagnia teatrale In Scena Veritas (età indicata dai 8 ai 12 anni).

Gli eventi dell'intero fine settimana si svolgono simultaneamente in vari punti del Collegio Ghislieri: la tradizionale Aula Goldoniana, l'Aula Magna, lo storico Salone San Pio e altro ancora. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione on line obbligatoria e nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Ulteriori informazioni via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/06/2022 alle ore 20:16.

Potrebbe interessarti anche: Scollinando, passeggiate tra le vigne e assaggi di vino con merenda oltrepadana, Pavia, fino al 3 luglio 2022 , Let it bee, eventi didattici sul mondo delle api, Pavia, fino al 24 settembre 2022 , Camaleontica-mente, esperienze immersive multisensoriali per bambini alla scoperta dell’Oasi di Sant’Alessio, Pavia, fino al 8 luglio 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.