Nikola Tesla: the man who lit up the world (la storia di un genio), mostra - Pavia

Nikola Tesla: the man who lit up the world (la storia di un genio), mostra - Museo della Tecnica Elettrica - Pavia

29/10/2021

Fino a lunedì 28 febbraio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856-1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Dal 17 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022 il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (via Ferrata 6) ospita la mostra Nikola Tesla: the man who lit up the world (la storia di un genio) dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Pavia - Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria è collocata nella sezione del museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si può dunque ripercorrere l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Pavia - Nikola Tesla, nato nell’odierna Croazia (allora impero austriaco), arrivò negli Stati Uniti nel 1884 dove iniziò a lavorare per la Edison Company. Il suo datore di lavoro divenne però ben presto il suo rivale scientifico con la guerra delle correnti. Tesla vincerà questa sfida che coinvolse l’intera comunità scientifica e l’opinione pubblica americana. Riuscirà a dimostrare che la corrente alternata era più economica e più efficiente. Nel 1895 la Westinghouse, grazie all’esclusiva sui brevetti di Nikola Tesla proprio circa le macchine a corrente alternata, realizzò la famosa centrale sulle cascate del Niagara.

Per una completa immersione in questa appassionante vicenda il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia organizza, in collaborazione con I Viaggi di Tels, delle History Walks una serie di visite guidate teatralizzate che accompagnano i visitatori alla scoperta della straordinaria vicenda umana e scientifica di Tesla, oltre a laboratori di smonting in cui i bambini dai 6 anni possono, in piena sicurezza, smontare degli apparecchi elettronici.

La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al museo (intero 6 euro; ridotto 4 euro; ingresso gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia). Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0382 984104/5/6.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2021 alle ore 19:44.

Potrebbe interessarti anche: Ali nella notte: i pipistrelli tra scienza e immaginario, mostra, Pavia, fino al 9 gennaio 2022 , Marginalia: le forme della libertà, mostra collettiva di arte contemporanea, Pavia, fino al 28 febbraio 2022 , A Christmas Carol, con la Compagnia Bit, Pavia, dal 31 dicembre 2021 al 1 gennaio 2022 , Diari Di Viaggio, Pavia, 7 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.