Palio dell'Agnolotto 2021, sfida solidale tra i ristoranti dell'Oltrepò Pavese - Pavia

Palio dell'Agnolotto 2021, sfida solidale tra i ristoranti dell'Oltrepò Pavese - Santa Giuletta - Pavia

14/09/2021

Domenica 3 ottobre 2021

Ore 17:00

© Flickr.com / Alessandro Vernet

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Dopo lo stop del 2020 dovuto all’emergenza sanitaria, domenica 3 ottobre 2021 si tiene la terza edizione del Palio dell’Agnolotto, la sfida di beneficenza in favore dell’associazione Chicco per Emdibir, impegnata da diversi anni nel sostegno allo sviluppo rurale ed educativo di una comunità a Emdibir, zona molto arida e povera nel cuore dell’Etiopia.

Pavia - L'appuntamento con il Palio dell'Agnolotto 2021 è presso la Tenuta Isimbarda a Santa Giuletta (Pavia) e come di consueto prevede la preparazione del piatto tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese: gli agnolotti. A sfidarsi, una selezione di ristoranti dell'Oltrepò Pavese: tutti i piatti vengono giudicati da una platea di esperti e da una giuria popolare composta da coloro che hanno piacere di prendere parte alla degustazione.

Pavia - La giuria d’eccellenza è composta da chef e giornalisti enogastronomici: Fabrizio Ferrari, Silvano Vanzulli, Bruno Colombi, Roberto Scovenna, Mario Becciolini, Marisa Tidone Torti ed Elio Ghisalberti; verranno premiati i tre migliori agnolotti, oltre all’assegnazione del premio speciale, per il piatto con la miglior presentazione, in onore di Alemayeu, l’agronomo responsabile degli orti in Etiopia scomparso nel 2019.

I partecipanti di questa edizione 2021 sono: Agriturismo Boccapane di Ruino, Ristorante Park Hotel di Salice Terme, Ristorante La Pineta di Fortunago, Agriturismo Il Melo Rosso di Fortunago, Ristorante Corte del Lupo di Golferenzo, Ristorante Buscone di Varzi, Osteria del Giuse di Stradella, Ristorante La Locanda di Calvignano, Ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa. Oltre alle cantine: Montini di Santa Giuletta, Monterucco di Cigognola, Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Montelio di Codevilla, Vignasoul di Golferenzo, Ca del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Faravelli Gabriele di Montacalvo Versiggia.

A supporto dell'evento ci sono gli studenti della scuola alberghiera Santachiara di Stradella coordinati dai loro docenti ed i sommelier Carlo Aguzzi, Linda Johns, Giansandro Moncanlieri e Diana Tihulca. La Pasticceria Indipendenza e la Pasticceria Rovati di Broni preparano un dessert per concludere la serata. Ospite dell'evento il campione olimpico di tiro con l’arco Mauro Nespoli. Ad allietare la serata anche gli attori del G74 di Oliva Gessi.

Il Palio dell'Agnolotto 2021 ha inizio alle 17.00 di domenica 3 ottobre 2021 e i posti disponibili sono 150, previa prenotazione (via email o telefonando al numero 335 7667530) e con obbligo di Green Pass. Il costo di partecipazione prevede offerte a partire da 30 euro per gli adulti e da 10 euro per i bambini (7-14 anni).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 19:49.

Potrebbe interessarti anche: Villaggio delle Zucche 2021: animazioni per bambini e famiglie aspettando Halloween, Pavia, fino al 7 novembre 2021 , Ali nella notte: i pipistrelli tra scienza e immaginario, mostra, Pavia, fino al 9 gennaio 2022 , Ocean Film Festival Italia 2021, Pavia, 21 ottobre 2021 , La Fivi Incontra Pavia, Pavia, 24 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.