Scarpadoro 2021, mezza maratona di Vigevano - Pavia

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - La Scarpadoro di si ripresenta, dopo lo stop del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, domenica 2 maggio 2021. La mezza maratona di Vigevano, inizialmente in calendario domenica 21 marzo 2021 e ulteriormente posticipata, si svolge in linea con le normative organizzative emanate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e in virtù degli spazi e della logistica dello Stadio Comunale Dante Merlo, sede di partenza e arrivo della manifestazione.

Pavia - Nella mezza maratona spno ammessi 500 atleti, che possono partire assieme in un unico scaglione (la partenza è prevista per le ore 9.00), mantenendo però il distanziamento di un metro tra un concorrente e l'altro in partenza e indossando la mascherina per i primi 500 metri del percorso e in arrivo. Sono invece 200 gli atleti che possono correre la StraVigevano, la gara competitiva di 10,2 chilometri con partenza 15 minuti dopo la mezza maratona (ore 9.15), e che osserva la stessa procedura di partenza e di arrivo: questa gara, che fino allo scorso anno era una non competitiva, è stata trasformata in una gara nazionale competitiva per poter offrire la possibilità di correre a tutti coloro che si erano già iscritti anche su questa distanza. Quest'anno non è invece prevista la 5 chilometri, dal momento che in questo periodo di restrizioni non sono ammesse gare non agonistiche.

Pavia - Confermato il percorso, uguale nei primi 10 chilometri per entrambe le gare, che si snoda nel centro storico di Vigevano con i suggestivi passaggi nel Castello Sforzesco, Strada Coperta e Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna e nel Parco del Ticino, su strade chiuse al traffico e paesaggi verdi.

Il regolamento della Scarpadoro 2021 prevede l'uso della mascherina all'interno dello stadio e il distanziamento sociale. Non sono previsti gli spugnaggi, mentre sono confermati i ristori con bottigliette sigillate e non è ammesso cibo sfuso. L'utilizzo degli spogliatoi e delle docce non è consentito, ma solo dei servizi igienici. Il ristoro finale viene consegnato al traguardo singolarmente ad ogni atleta all'interno di un sacchetto, assieme alla medaglia di partecipazione, mentre non è prevista la tradizionale risottata finale.

L'apertura delle iscrizioni per la Scarpadoro 2021 è fissata per lunedì 15 marzo 2021. Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate sono consultabili sul sito della Scarpadoro. Per ulteriori informazioni è possibili telefonare al numero 334 7195551.

Potrebbe interessarti anche: Moda e sostenibilità: ciclo di incontri on line su problematiche della fast fashion e alternative consapevoli, Pavia, fino al 19 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.