Pavia criminale, tour on line sui più celebri furti d'arte

Pavia criminale, tour on line sui più celebri furti d'arte - - Pavia

14/01/2021

Domenica 17 gennaio 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Domenica 17 gennaio 2021 alle ore 18.00 Oltre Confine Onlus dedica un tour online ai più celebri trafugamenti di opere d’arte nel Pavese.

Pavia - Durante la sua millenaria storia, la città di Pavia fu più volte assediata, saccheggiata e data alle fiamme; per la qualcosa ha patito la perdita di importanti parti del suo patrimonio artistico, ma per quei tempi, questi episodi si possono definire consuetudinari e pertanto destano sì rimpianto, ma di certo non stupore. La questione che invece incuriosisce è come buona parte delle sottrazioni di opere d’arte a seguito di furti, siano avvenute nella seconda parte del 1900.

Pavia - Si ricordano i furti della sella Plicatilis al Castello Visconteo nel 1964, dei quadri di Antonello da Messina, Correggio e Bellini alla Pinacoteca Malaspina nel 1970 e del Trittico di Baldassare degli Embriachi dalla sagrestia della Certosa di Pavia nel 1984. Tutti questi furti furono messi a segno eludendo sorveglianze e sofisticati sistemi di allarme e tutti, a vario titolo, durante l’esecuzione o il loro recupero a volte rocambolesco, si portano al seguito una serie di strane e misteriose vicende ambientate tra ladri, facoltosi trafficanti d’arte, mafiosi, informatori della Polizia e irriducibili investigatori dell’allora neonato Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico.

Durante questa visita alcuni di questi furti vengono raccontati attraverso testimonianze e documenti dell’epoca. L'iniziativa si svolge sulla piattaforma Zoom, con prenotazione on line obbligatoria; il costo è di 7 euro a connessione. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 375 5709240.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/03/2021 alle ore 02:47.

Potrebbe interessarti anche: Scarpadoro 2021, mezza maratona di Vigevano, Pavia, 2 maggio 2021 , Moda e sostenibilità: ciclo di incontri on line su problematiche della fast fashion e alternative consapevoli, Pavia, fino al 19 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.