Pavia - Attenzione: in base alle norme previste dal Dpcm del 3 novembre 2020, la mostra è chiusa al pubblico a partire dal 6 novembre 2020.
Pavia - Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2020 a Pavia, nella sala espositiva per le arti contemporanee presso il Broletto (piazza della Vittoria 27), è allestita la mostra Less is more, personale del fotografo pavese Mario Lisi. La mostra è visitabile a ingresso gratuito tutti i giorni in orario 11.00-18.00 (tranne il martedì e il 25 e 26 dicembre).
Pavia - Less is more presenta una trentina di scatti al buio dell’artista, una selezione di lavori rigorosamente in bianco e nero appartenenti alla Stripes Collection. La fotografie di Mario Lisi ripensano il mondo attraverso un gioco di luci e ombre e restituiscono un’interpretazione altra rispetto alla realtà. Attivano nuovi paradigmi per suggerire la possibilità di modificare schemi visivi e creativi abituali, lasciando lo spettatore in una sorta di spaesamento percettivo, in bilico perenne tra realtà e rappresentazione.
Nelle fotografie di Lisi non si vedono i volti, è come se fossero tagliati fuori dall’inquadratura. Ci sono corpi, schiene, spalle, ventri, figure senza volto di giovani uomini e donne che si (con)fondono con lo spazio, celati dietro a tante strisce bianche orizzontali. Alcuni sono ripresi di fronte, altri a tre quarti, altri di spalle, ma bisogna soffermarsi a lungo per distinguerli e ricomporli.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 09:30.
Potrebbe interessarti anche: The Game: elettricità e rivoluzione digitale, mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco, Pavia, fino al 28 febbraio 2023 , Mnemosyne: il teatro della memoria, mostra, Pavia, fino al 26 marzo 2023 , Les Nuits Barbares, Pavia, 23 febbraio 2023 , Zorro, Pavia, dal 9 marzo al 10 marzo 2023