La sonnambula - Pavia

La sonnambula - Teatro Fraschini - Pavia

02/07/2019

Fino a domenica 15 dicembre 2019

Ore 20:30, 15:30

© operalombardia.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Pavia - Venerdì 13 (ore 20.30) e domenica 15 dicembre 2019 (ore 15.30) al Teatro Fraschini di Pavia va in scena La Sonnambula, un melodramma in due atti su libretto di Felice Romani e con le musiche di Vincenzo Bellini.

Pavia - Rappresentato per la prima volta al Teatro Carcano di milano nel 1831, La Sonnambula è considerata uno dei capolavori del compositore. Qui Bellini esalta l'amore sofferto dei giovani protagonisiti attraverso un'analisi di sonnambulismo e pazzia, strumentali all'interno dell'opera nell'esaltare l'eccellenza vocale della composizione. 

Pavia - Il tempo record di soli due mesi che Bellini impiegò per scrivere La sonnambula, non gli impedì di raccogliere dalla partitura il frutto di una maturità artistica ormai pienamente raggiunta, che si esprime bene nell’equilibrio tra la raffinatezza melodica e il pathos del tema romantico. La storia, nel libretto scritto da Romani, conteneva tutti gli elementi di attrattiva per la sensibilità romantica di artisti e pubblico dell’epoca: una travagliata storia di amore e di riscatto sociale, ostacolata da gelosia e incomprensioni; un pizzico di mistero; il fascino oscuro di un fenomeno psichico sconosciuto; il lieto fine e il trionfo dell’innocenza.

Il melodramma belliniano prende qui vita sulla scena nell’allestimento firmato dal versatile regista Raúl Vázquez; sul podio a dirigere l’orchestra de I Pomeriggi Musicali ci sarà uno dei più promettenti direttori d’orchestra italiani, Leonardo Sini, classe 1990, che ha conquistato l'attenzione internazionale dopo aver vinto il primo premio al prestigioso Concorso internazionale Maestro Solti nel 2017.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0382 371214.


Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2020 alle ore 12:11.

Potrebbe interessarti anche: Villaggio delle Zucche: animazioni per bambini e famiglie aspettando Halloween 2020, Pavia, fino al 1 novembre 2020 , Per fare il mare ci vuole un fiore, installazione di land art di Claudia Brogna, Pavia, fino al 4 ottobre 2020 , Dalla materia alla forma, mostra di Costantino Ruggeri, Pavia, fino al 4 ottobre 2020 , Un Museo a Cielo Aperto, concerto e visite al Cimitero Monumentale, Pavia, fino al 18 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.