Mangiare a Pavia? 10 ristoranti dove gustare i piatti della tradizione: indirizzi e orari di apertura

© Laura Verri

Pavia, 22/11/2022.

Pavia è una città ricca di storia, cultura e tradizioni, tramandate nel corso dei secoli di generazione in generazione. In questo grande patrimonio cittadino non si può non includere la gastronomia, testimonianza viva di ciò che fu Pavia. Nelle modalità di preparazione e nei prodotti locali utilizzati in ogni pietanza, infatti, è possibile riconoscere quelli che furono gli stili di vita e i valori delle famiglie pavesi del passato.

Assaggiando per esempio una zuppa alla Pavese, si può ripercorrere la storia di Francesco I di Francia durante la Battaglia di Pavia: quest’ultimo infatti, una volta sconfitto, si nascose presso la cascina Repentita e fu sfamato da una contadina, che gli offrì una zuppa composta da ciò che era rimasto nella propria dispensa. Ciò che impiego per comporre il piatto fu pane casereccio, brodo di gallina, un uovo e del parmigiano reggiano. Da quel momento così nacque la zuppa alla Pavese, ancora oggi uno dei piatti tipici della città.

Proprio questa radice casereccia è ciò che allora caratterizza e valorizza la gastronomia pavese, protetta e tramandata da diversi ristoranti in città. Ecco allora dieci locali, tra trattorie e osterie, ideali per una sosta mentre si visita Pavia e in cui è possibile gustare alcune delle pietanze tipiche della tradizione gastronomica pavese.

La Torre degli Aquila (corso Strada Nuova 20/A, Pavia - 0382 26335/27393)

All’interno di un’antica torre del Quattrocento posizionata lungo Strada Nuova, la via principale della città, si trova l’osteria La Torre degli Aquila. Il locale permette di gustare le pietanze tipiche e tradizionali della gastronomia pavese, in un’ambiente del tutto familiare ed evocativo del passato contadino pavese. I prodotti utilizzati sono rigorosamente del territorio e in alcuni casi prodotti in casa, come il pane e la pasta fatta a mano. Salumi, risotti e secondi di carne dominano l’intero menù dell’osteria, sempre accompagnati da una ricca selezioni di vini. Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato, dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 24.00.

Osteria del Povero Lele (via Dei Mille 146, Pavia - 0382 539654)

Nella suggestiva zona di Borgo Ticino, nello specifico in via dei Mille, l’Osteria del Povero Lele rappresenta al meglio lo stile di una vera e propria osteria, con piatti abbondanti e cucina tipica del posto. L’osteria offre la possibilità di scegliere un menù fisso a 35 euro, con pietanze e piatti proposti dallo chef: si va dagli antipasti di affettati ai ravioli di brasato e al risotto salsiccia e bonarda, fino a secondi di carne alla griglia e dolci della casa. Il locale è aperto dal lunedì alla domenica, giovedì escluso, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Antica Osteria del Previ (via Milazzo 65, Pavia - 0382 26203 o 348 7131066)

Sempre nel quartiere di Borgo Ticino, sulle rive del fiume Ticino, si trova l’Antica Osteria del Previ. In un’ambiente fortemente evocativo del passato, con soffitto a cassettoni e pentoloni appesi ai muri, il locale offre la possibilità di gustare in tutta la sua varietà la tradizione gastronomica pavese. Le specialità del posto sono rappresentate dai ravioli al burro fuso fatti a mano, dal tradizionale brasato detto Capel de Pret o dalle torte fatte in casa. Il tutto poi può essere accompagnato da una ricca selezione di vini, dell’Oltrepò Pavese ma non solo. Per gustare dell’intera offerta culinaria è possibile inoltre usufruire di menù alla carta, menù degustazione a 40 euro da minimo due persone e menù di gruppo a 30 euro. Il locale è aperto tutti i giorni, eccetto la domenica sera, dalle 12.15 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Osteria della Madonna (via dei Liguri 28, Pavia - 0382 302833)

Posizionata in pieno centro a Pavia, a pochi passi dal Duomo, sorge l’Osteria della Madonna, locale legato alla tradizione gastronomica pavese in un ambiente elegante e raffinato. Le pietanze proposte seguono la stagionalità dei prodotti, sempre di alta qualità e selezionati dallo staff. Nell’offerta del ristorante è presente anche una ricca selezioni di vini dell’Oltrepò Pavese, curata e scelta dal sommelier del locale. Oltre alla realizzazione dei piatti classici della tradizione pavese, il ristorante propone sempre alcune novità e offre diverse pietanze per vegetariani e celiaci. Questi gli orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 19.30 alle 22.30, il sabato e la domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30.

Trattoria Achilli (via Aselli 5, Pavia - 0382 525502)

Nella zona ovest di Pavia, seppur non lontanissimo dal centro cittadino, sorge la Trattoria Achilli. Un vero e proprio locale storico, presente in città da settant’anni e gestito da due sorelle di 81 e 92 anni. Renata e Itala con il proprio ristorante, sono un riferimento per la zona, realizzando piatti classici della tradizione pavese: pietanze come il brasato, gli arrosti, la trippa, il merluzzo con polenta e i dolci realizzati rigorosamente in casa. Insomma, ricette tramandate di generazione in generazione, gustabili in un’ambiente di altri tempi con credenze degli anni Cinquanta e tovaglie a quadri. Il ristorante è aperto tutti i giorni tranne il sabato, dalle 7.30 alle 19.00, offrendo anche il servizio da bar.

Osteria del Naviglio (via Alzaia 39/B, Pavia - 0382 460392)

In un’antica cascina ottocentesca sorge l’Osteria del Naviglio, un ristorante specializzato in cucina pavese e lombarda. In un’ambiente elegante, dunque, il locale offre la possibilità di gustare i sapori delle ricette tradizionali del posto, con una specifica attenzione alla qualità degli ingredienti e alla stagionalità dei prodotti. Tra le specialità dell’Osteria non si possono non citare i piatti a base di riso, come le tradizionali minestre e i risotti, oppure i brasati, gli stufati e i bolliti. Il tutto inoltre è sempre accompagnato da una ricca selezione di vini Doc della zona. Il ristorante è aperto dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 00.00, mentre alla domenica solo a pranzo dalle 12.00 alle 14.00.

Osteria della Malora (via Milazzo 79, Pavia - 0382 34302)

A pochi passi dal celebre Ponte Coperto, all’interno del quartiere Borgo Ticino, si trova l’Osteria della Malora. Il locale è aperto dal 1949 e rappresenta una delle osterie maggiormente tipiche di Pavia. Il menu infatti è composto da piatti tradizionali della cucina pavese, tra cui il tortino di patate con funghi, il risotto con asparagi e raspadura e il carpaccio di cinghiale. Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00, mentre la domenica l’apertura è prevista solo per pranzo dalle 12.30 alle 14.00.

Antica Trattoria Ferrari (via dei Mille 111, Pavia - 0382 539025)

Situata nel quartiere storico di Borgo Ticino, l’Antica Trattoria Ferrari è un locale di cucina tipica pavese tra i più storici della città. Tra le specialità spiccano il salame d’oca, i risotti, i bolliti, la polenta con selvaggina o zola, i funghi di pianura e tartufi di collina. Tra gli aspetti maggiormente curati dalla trattoria poi c’è la cura per il cliente e per la sua esperienza, come si nota dall’eleganza del locale e da diversi servizi offerti dal personale. Per un pranzo o una cena in compagnia, il ristorante è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 12.15 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Hostaria il Cupolone (via Cardinale Riboldi 2, Pavia - 0382 303519)

Nei pressi del Duomo di Pavia si trova una delle osterie più antiche della città, l’Hosteria il Cupolone. Il ristorante esiste originariamente dal 1853 e ha come obbiettivo quello di tramandare la grande tradizione gastronomica pavese, dell’Oltrepò e della Lomellina. I menù cambiano mensilmente, così da poter seguire la stagionalità dei prodotti, e offrono la possibilità di gustare piatti a base di pasta e ravioli fatti in casa, di carne e di formaggi o salumi della zona. Il tutto può essere sempre accompagnato da una ricca selezione di vini, con oltre 400 etichette da tutta Italia. Il locale è aperto il lunedì solo a pranzo, dalle 12.00 alle 14.30, e dal mercoledì alla domenica, dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.30. 

Ristorante Lino (piazza del Lino 15 - 0382 180 3920)

Situato in pieno centro a Pavia, a pochi passi da Strada Nuova, il ristorante Lino è uno dei locali più raffinati della città. Per l’alta qualità dei prodotti e del servizio offerta ai clienti ha infatto conquistato la sua prima Stella Michelin ed è l'unico ristorante di Pavia incluso nella prestigiosa Guida Michelin 2023. Tutte le pietanze del menù prevedono l’impiego di differenti materie prime locali di prima qualità, all’interno di tre tipi di menù: il menù degustazione, quello dello Chef’s table e il tradizionale menù alla carta. Il tutto si può gustare in una location di grande eleganza, in cui la cura dell’esperienza del cliente è sempre al primo posto. Il ristorante Lino è aperto dal mercoledì al sabato dalle 19.30 alle 22.00 e la domenica dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 22.00.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter