Ticino Grand Tour, a piedi e in canoa: la traversata delle meraviglie del primo parco fluviale d’Europa

flickr.com / walter

Pavia, 03/03/2021.

Oltre 110 chilometri di sentieri camminando nei boschi del Parco del Ticino, e altrettanti discesi navigando lungo il Fiume Azzurro: è il Ticino Grand Tour, la prima traversata integrale del Parco del Ticino, a piedi e in canoa, organizzata da Avventura sulle Gambe (guida ambientale escursionistica) e AqQua (società sportiva di canoa & rafting) e in programma dall'8 al 14 marzo 2021. Protagoniste del Ticino Grand Tour,  due squadre di appassionati e professionisti del territorio per svelare le meraviglie del primo parco fluviale d’Europa.

L'impresa può essere seguita giorno per giorno sui canali social di Avventura sulle Gambe e di AqQua, e per le tappe terrestri (non quelle acquatiche) è anche possibile prendere parte al Grand Tour accompagnando per qualche tratto i partecipanti. All’iniziativa, che ha il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, sarà anche dedicato un documentario di prossima pubblicazione.

Il team Avventura sulle Gambe è composto da Marina Luciani (guida ambientale escursionistica certificata Aigae e guida naturalistica ed escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino) e Massimo Balocco (guardia-parco di professione  e grande conoscitore del territorio); il team AqQua è invece formato da Alberto Vincenzi (guida e maestro di rafting, allenatore di canoa, istruttore di soccorso fluviale e guida naturalistica ed escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino) e Tiziana Audo Gianotti (guida naturalistica ed escursionistica per il Parco Lombardo della Valle del Ticino).

Di seguito il programma del Ticino Grand Tour, con le date di tutte le tappe (per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 351 5097309).

Ticino Grand Tour via terra

  • Lunedì 8 marzo: Pavia - Molino d’Isella
  • Martedì 9 marzo: Molino d’Isella - Boffalora Ticino
  • Mercoledì 10 marzo: Boffalora Ticino - Tornavento
  • Giovedì 11 marzo: Tornavento - Sesto Calende  

Ticino Grand Tour via terra

  • Venerdì 12 marzo: Panperduto - Cuggiono
  • Sabato 13 marzo: Cuggiono - Motta Visconti
  • Domenica 14 marzo: Motta Visconti - Pavia
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter