Sabato 7 settembre 2024 torna a Vigevano (Pavia) l'atteso appuntamento con la Festa di San Bernardo e il tradizionale falò del diavolo Berlic che, bruciando il fantoccio, vuole simbolicamente distruggere la malvagità: si tratta di una delle tradizioni più antiche della città ducale.
Il rogo del Diavolo è in programma sabato 7 settembre alle ore 21.30 circa davanti al sagrato della chiesa di San Bernardo, in corso Garibaldi angolo corso Novara. Il falò del fantoccio è animato e narrato da Marco Clerici e a seguire sono previste animazioni a cura del gruppo di giocoleria Aurora Noctis.
A fare da preludio al rogo di Berlic, la tradizionale passeggiata del Diavolo per le vie del centro storico di Vigevano in programma il giorno prima, venerdì 6 settembre alle ore 18.00. La Festa di San Bernardo si conclude poi domenica 7 settembre con le Sante Messe alle ore 9.00 (presieduta dal Vescovo) e alle ore 11.15 (in onore dei santi Massimo e Floro) e con la processione con la statua del santo a partire dalle ore 20.45.