Officinalia 2023, fiera dell'alimentazione biologica, biodinamica e dell'economia domestica

Castello di Belgioioso Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Aprile2023
A Lunedì01Maggio2023

Da venerdì 28 aprile a lunedì primo maggio 2023 si svolge al Castello di Belgioioso (Pavia) l'edizione 2023 di Officinalia, storica manifestazione bio tra le prime fiere tematiche organizzate in Italia.

In esposizione una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori possono acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. Inoltre è possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Nell'ambito della manifestazione sono inoltre in programma un incontro con il dottor Piero Mozzi (venerdì 28 aprile alle 15.00 nella Manica dell’Incompiuta del Castello di Belgioioso; biglietto 5 euro) e le due passeggiate A piedi sul Ticino: seguendo le Cicogne (sabato 29 e domenica 30 aprile, previa prenotazione via email), itinerario a piedi che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, dove piccoli borghi contadini si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende in mille meandri azzurri verso Pavia ed oltre

Per il venticinquesimo anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si tiene inoltre il Taiji Festival organizzato da Walter Lorini (Federazione Sportiva Culturale Pwka): decine di scuole di Taiji Quan si ritrovano per scambiarsi esperienze e presentare ai neofiti questa disciplina nata più di 2000 anni fa in Cina sulle montagne del Wudang.

Officinalia 2023 è aperto in orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 7 euro. Per ulteriori informazioni contattare l'ente del Castello di Belgioioso allo 0382 970525 o via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter