Natale 2019 a Parma tra mercatini, accensione dell'Albero di Natale e laboratori per bambini

Natale 2019 a Parma tra mercatini, accensione dell'Albero di Natale e laboratori per bambini

Weekend Parma Martedì 3 dicembre 2019

Castello Bardi

Parma - Il Natale si avvicina, e a Parma fervono i prepartivi che ci portano a grandi passi verso la festa più attesa ell'anno, tra mercatini, luminarie  e un grande Albero di Natale pronto per essere acceso. 

Iniziamo dai regali. Quale posto migliore dei mercatini per cercare il dono su misura per voi e i vostri amici? A Parma i Mercatini di Natale 2019  sono in programma tutte le domeniche, dal 24 novembre al 29 dicembre, in piazza Ghiaia: dove potrete trovare idee regalo, decorazioni, artigianato, vintage, degustazioni di street food e musica live nelle strade, oltre a tanti laboratori creativi per i bambini. Tra i molti eventi per bambini, il Gastronomy Hub tutti i weekend presso l’ex-Palazzo della Provincia con laboratori di Natale per giocare e cucinare dalle 15.30 alle 18.

Domenica 8 dicembre si inaugura la stagione invernale, alle 18.00, in piazza Garibaldi: non manca nulla, dal rito dell’accensione dell’albero di Natale al conto alla rovescia, dal coro dei bambini al profumo dei dolci delle feste. E per scoprire il cuore della città, un trenino natalizio parte da Piazza Garibaldi, percorre il centro e il quartiere Oltretorrente per poi fare ritorno in piazza. 

Per chi arriva da fuori città, manche per chi vive in centro, da Parma si può partire alla scoperta dei dintorni, tra la pianura e gli Appennini. Nella Città Creativa UNESCO per la gastronomia, terra di prosciutti e parmigiano, non si trovano solo delizie per il palato: ma si può andare anche a caccia di tesori architettonici

Merita una visita il borgo di Bardi, piccolo gioiello medievale. La sua fortezza, meta di accaniti ghost hunter e appassionati di fantasmi, è arroccata da più di mille anni su uno sperone di roccia, con una sola via di accesso. Si possono percorrere i camminamenti di ronda, ammirare il cortile d’onore, la piazza d’armi, le segrete.

Ma si può vistare anceh Tizzano Val Parma e lì vicino con una piacevole passeggiata si può raggiungere la Rocca di Belvedere, antico castello tra le frazioni di Rusino e Moragnano, e la Pieve romanica di San Pietro in località Costa. 

In posizione dominante sulle colline, tra boschi di querce, potete visitareanche  l'antico borgo di Tabiano Castello e la sua fortezza.

Scopri cosa fare oggi a Parma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Parma.