Weekend Parma Venerdì 24 maggio 2019

Le Terme di Monticelli a soli 10 km da Parma. Relax, idromassaggi e un parco da scoprire

© Cristina Torriano
Altre foto

Parma - Parma è una splendida cittadina che vale senza alcun dubbio il soggiorno di almeno un paio di giorni, per godere di tutti i suoi splendidi palazzi e monumenti e per poter assaporare le golosità proposte dalla sua celebre e rinomata cucina. Ne avevo già parlato in un mio articolo. Ma sapevate che, oltre alle forse più note Terme di Tabiano e di Salsomaggiore, a circa 10 km dal centro di Parma, facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici che con il taxi, si trovano le Terme di Monticelli?

Nel 1924, durante lo scavo di un pozzo per irrigazione, Italo Borrini, proprietario di molti terreni nella zona, scopre per caso una fonte di acqua molto salata e, dopo averne ottenuto la concessione, fonda immediatamente un provvisorio stabilimento termale, a cui segue pochi anni dopo la costruzione delle Terme Borrini. A partire dal secondo dopoguerra il paese, che viene rinominato Monticelli Terme, si sviluppa notevolmente attorno allo stabilimento termale,  con l'apertura di alcuni alberghi e la costruzione del grande parco ancora oggi fruibile.

Grazie alle loro proprietà curative e rilassanti, le acque sulfuree e salsobromoiodiche sono la risorsa più preziosa delle Terme di Monticelli. L'acqua sulfurea è classificata tra le medio-minerali: contiene solfuri, solfati e idrogeno solforato. Nella salsobromoiodica, l'alta percentuale di bromo e la concentrazione salina, tre volte superiore a quella dell'acqua marina, conferiscono all'acqua delle Terme altissimi effetti rilassanti e antistress.

Il grande parco accoglie ancora oggi gli ospiti delle Terme di Monticelli con venti ettari di natura, ricco di piante rappresentative, maestose querce secolari e alte conifere. Si può attraversare a piedi, lungo il Percorso Benessere interno, o in bicicletta, fino al grazioso Tempietto di San Giulio o al laghetto.

Gli hotel a vostra disposizione sono 2: l’Hotel delle Terme, l’edificio originale costruito nel 1927 (3 stelle) e il più recente Hotel delle Rose (Romantik Hotel 4 stelle). Vi si accede da vie differenti , ma entrambi affacciano sul meraviglioso parco a disposizione degli ospiti. La mia amica ed io siamo state ospiti dell’ Hotel delle Rose, con una curatissima camera con tanto di terrazza al piano. In bagno, vasca idromassaggio/doccia Jacuzzi e prodotti per la cura personale, a disposizione l’accappatoio con il quale potrete recarvi direttamente nella zona termale.

Avrete a vostra disposizione 2 grandi piscinecon acqua a 30° e 32°, una più piccola semicircolare a 34° con 12 postazioni idromassaggio ed un’altra (Matisse) con postazioni idromassaggio in muratura sia sedute che sdraiate. In tutte le piscine troverete tavolette e tubi per aiutarvi nel galleggiamento , se ne avete bisogno, ma l’altezza delle piscine non supera mai i 130 cm, per cui una persona adulta cammina senza problemi toccando il fondo. Ci sono inoltre saune, bagni turchi, docce emozionali e angoli relax. Tutto a vostra disposizione per trascorrere una splendida giornata di totale rilasammento fisico e psichico. Per chi volesse trascorrere del tempo alle terme senza essere ospite dell’hotel, ci sono ovviamente spogliatoi e docce a disposizione inclusi nel biglietto di ingresso.

Alla mattina troverete un buffet della colazione ricco di ogni tipologia di cibo, dal salato al dolce, succhi, tè e tisane, cereali, frutta, salumi, uova, formaggio brioches e perfino la macchina che vi prepara i pancakes sul momento. Alla sera, la cena di 3 portate verrà seguita in modo impeccabile dal maitre di sala (noi abbiamo scelto la mezza pensione) e potrete gustare un’ottima cucina locale. L' Hotel delle Rose propone  numerose offerte  per tutte le esigenze, tutte estremamente vantaggiose da un punto di visto economico e della soddisfazione personale.

Parma è facilmente raggiungibile da Milano in auto o in treno in meno di 2 ore, in poco più tempo da Genova e in circa 1 ora da Bologna. E' quindi nella posizione ideale per diventare la meta di uno splendido weekend all' insegna dell' arte, del buon cibo e del relax. Dal centro di Parma potete raggiungere in 20 minuti con l' auto Monticelli Terme che si trova a soli 10 km, oppure potete prendere l' autobus n° 11 o un taxi.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Parma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Parma.