Coronavirus in Sicilia: stop alla stagione balneare 2020 e a i canoni demaniali - Palermo

Coronavirus in Sicilia: stop alla stagione balneare 2020 e a i canoni demaniali

Attualità Palermo Martedì 7 aprile 2020

© www.facebook.com/regionesiciliana

Palermo - L'emergenza Coronavirus impone di rivedere anche l'apertura della stagione balneare in Sicilia e anche gli stabilimenti balneari subiscono un arresto: «Almeno per ora - scrive in una nota la Regione - la stagione balneare non partirà». 

L'avvio era previsto per legge il primo maggio , ma è stato sospeso a data da destinarsi. Una decisione che rientra tra le iniziative di contenimento del contagio da Coronavirus, adottate dall'assessorato alla Salute. 

Contemporaneamente, vista la decisione dettata dall'emergenza, la Regione ha stabilito - attraverso una norma inserita nella nuova finanziaria d'emergenza messa a punto dal presidente Nello Musumeci: «Che i gestori delle strutture balneari saranno esonerati per l'anno 2020 dal pagamento dei canoni delle concessioni demaniali marittime».

Uno stop che potrebbe compromettere l'intera stagione: «Non sappiamo ancora - afferma l'assessore al Territorio Toto Cordaro - se la stagione risulterà completamente compromessa ma, in ogni caso, l'esonero dal pagamento dei canoni demaniali potrà contribuire ad agevolare la ripresa economica delle attività turistico-balneari. Un settore che, al pari di tantissimi altri, inevitabilmente subirà un forte contraccolpo da ciò che stiamo vivendo. Nessuno, comunque, sarà abbandonato e, se necessario, studieremo nuove e più importanti misure di sostegno».

Contemporaneamente sono stati sospesi, momentaneamente, anche tutti i lavori di campionatura delle acque.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus: in Sicilia nasce la mascherina riutilizzabile all'inifinito , Coronavirus, una maschera da snorkeling si trasforma per la terapia subintensiva: il progetto dell'Università di Messina , Coronavirus Sicilia: stop alle attività sportive all'aperto e uscite da casa limitate, tutte le misure della Regione , Coronavirus: stop ai collegamenti da e per la Sicilia. Cosa si ferma e cosa cambia , Coronavirus, cosa fare a casa a Palermo e in Sicilia? Tante idee per adulti e bambini

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.