Weekend e Festa della Donna: dove andare e cosa fare a Palermo aspettando la Super Luna

Weekend e Festa della Donna: dove andare e cosa fare a Palermo aspettando la Super Luna

Weekend Palermo Giovedì 5 marzo 2020

© www.facebook.com/ladomenicafavorita/

Attenzione, vista l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che gli eventi in programma potrebbero subire annullamenti e/o variazioni. Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori dei singoli eventi.

Palermo - Nonostante il periodo di emergenza dovuto al Coronavirus, con qualche accortezza - niente baci e abbracci, né strette di mano e soprattutto stare a un metro di distanza l'uno dall'altro - come scritto nel decreto ministeriale, è possibile concedersi un weekend di svago anche a Palermo. Anche se mantenere le distanza per i siciliani, dove affetto e generosità sono la forza di questo popolo, come dimostrano i messaggi dei turisti bergamaschi in quarantena all’Hotel Mercure, o l'iniziativa Paler/gamo, è il momento di fare attenzione, senza perdere il calore delle emozioni.

In primis, festeggiamo le donne: questo fine settimana protagonista è infatti la Festa della Donna, e domenica 8 marzo a Palermo tanti eventi sono a loro dedicati. Tra le tante iniziative tra cui scegliere vi segnaliamo un Tour serale nel centro di Palermo alla scoperta di amori folli e proibiti che hanno come protagoniste le donne. Al Mercato SanLorenzo invece, la festa della Donna si festeggia con il concerto della Tribute band di Ligabue, gli Acquario Palude. Al Ca'mus musica e arte al femminile, dove protagoniste sono otto donne che presenteranno diverse performance artistiche che spaziano dalla musica all'arte. Ai Candelai invece c'è Party Nudo  a base di musica techno, elettronica e non solo. La forza delle donne declinata in cucina con le Cuoche Combattenti (un progetto di imprenditoria sociale che ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere) che domenica 8 marzo sono al VintiRici per presentare i loro piatti artigianali. E che ne dite di festeggiare tra le stelle? Al Planetario di Palermo c'è uno spettacolo dedicato alle  Donne del cielo tra miti e leggende, con ingresso ridotto per le donne. Anche la Domenica Favorita, che prende il via proprio l'8 marzo, dedica un evento alle donne a Villa Niscemi. La Domenica Favorita è stata annullata, causa emergenza Coronavirus.

Tra gli altri eventi in programma a Palermo nel weekend, da non perdere la visione della seconda Super luna dell'anno. L'appuntamento è domenica 8 marzo al Planetario di Villa Faravelli per vedere il nostro satellite, che in questa giornata è più vicino alla terra e sembra più grande. Oltre che al Planetario la Superluna potete ammirarla in diversi punti panoramici della città, dal mare alla montagna.

Tanta anche la musica in città. Al Dorian, sabato 7 marzo, riecheggia la musica di Freddie Mercury con i Live Queen Tribute band in concertoCristina Russo e NeoSoul Combo sono in concerto al Ca'mus per presentare il nuovo disco, l'appuntamento è sabato 7 marzo. Alla Fabbrica 102, sempre sabato, arriva invece Walter Celi che presenta il secondo capitolo dlela sua carriera artistica.

teatro se non lo avete ancora visto potete recuperare e andare a vedere Marat Sade con Claudio Gioè al Teatro Biondo. Da non perdere anche Viva la Vida, lo spettacolo che coniuga musica, recitazione e body painting, dedicato alla vita dell'artista Frida Khalo con Pamela Villoresi, al Teatro Biondo da venerdì 6 a domenica 8 marzo. Sperimentale e introspettivo, la rappresentazione dell'Hotello con l'H  di e con Salvatore Nucera: una coraggiosa trasposizione che racconta l'uomo e le sue fragilità. Per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, le attività di spettacolo del teatro Biondo sono sospese fino al 3 aprile 2020. Viva la vida, invece si potrà vedere in diretta streaming sul canale youtube del teatro.

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.