La Domenica Favorita a Palermo: il programma tra giochi, sport e cultura

La Domenica Favorita a Palermo: il programma tra giochi, sport e cultura

Cultura Palermo Venerdì 28 febbraio 2020

Attenzione. In ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 (Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19) l'evento Inaugurale della quarta Edizione della Domenica Favorita dell’8 marzo, è stato posticipato a sabato 4 aprile mantenendo la stessa programmazione. A comunicarlo il Comune di Palermo sulla sua pagina Facebook.

Palermo - Domenica 8 marzo nel Parco della Favorita a Palermo torna l'appuntamento con la Domenica Favorita 2020, che torna con tante novità e va oltre la domenica. Perché al di là dei cinque eventi domenicali - 8 marzo, 5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio - con oltre 40 spettacoli e attività, si aggiungono: otto weekend - dal 14 marzo al 10 maggio - con visite guidate naturalistiche e culturali del Parco; due attività culturali del Fondo Ambiente Italiano con aperitivo il 18 aprile e il 9 maggio. Quattro mercoledì didattici per le scuole  - 8 e 22 aprile, 6 e 13 maggio - con visite guidate del Parco; e il 22 aprile appuntamento con la Staffetta StraPapà in Favorita.

Un progetto nato quattro anni fa e che ha riscosso un grande successo al punto che l'obiettivo è di farlo durare tutto l'anno: «Da ottobre La domenica favorita vivrà una nuova stagione, grazie ad un protocollo di intesa tra la Città e la Città Metropolitana di Palermo. Il Parco della Favorita sarà arricchito con attrattive ludiche, sportive, turistiche e civiche, per l’intero anno e non solo per 5 domeniche», fa sapere il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

È un calendario ricco di eventi quello della Domenica Favorita 2020tra le novità di questa edizione i Mercoledi Didattici: quattro mercoledì (8 e 22 aprile, 6 e 13 maggio) dedicati alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni e trasemttere la conoscenza del territorio, la sua valorizzazione e favorire il rispetto dell’ambiente. Oltre ai classici 5 eventi domenicali (8 marzo, 5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio) il Parco sarà̀ dotato di un’offerta stabile di visite culturali/naturalistiche ed  aperitivi culturali  tutti i weekend dal 14 marzo al 13 maggio. Ci sarà inoltre un’area spettacolo per concerti e cabaret presso il Campo Ostacoli.

La quarta edizione si apre domenica  8 marzo con la Celebrazione Eucaristica prevista per le 10,15 all’interno della Cappella del Museo Pitrè.  Al termine della celebrazione la Fanfara dell’Esercito Italiano 6° Reggimento Bersaglieri eseguirà l’inno nazionale.

 Nel corso della giornata particolare attenzione sarà dedicata alle donne, in occasione della Festa della Donna, Villa Niscemi farà da sfondo a Ritratto di Donna , l’iniziativa che vedrà la fotografa Floriana Di Carlo, eseguire ritratti, in tempo reale, alle donne presenti e donarli loro in formato digitale, e ancora tra Villa Niscemi e la Palazzina Cinese, sempre in omaggio alle donne, avrà luogo una itinerante Parata folk in abiti della tradizione popolare siciliana a cura del Teatro Ditirammu.

Domenica 8 marzo il Parco sarà aperto al traffico e le attività previste si concentrano su un’area limitata a Villa Niscemi e alla Palazzina Cinese. Per le successive domeniche, in programma, 5 e 19 aprile ,  3 e 10 maggio, invece le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico.

Per informazioni e aggiornamenti visitare il sito della Domenica Favorita

Potrebbe interessarti anche: , Palermo: riapre l'orto botanico. Data, orari, biglietti ridotti e misure di sicurezza

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.