Coronavirus: i luoghi chiusi a Palermo, da Palazzo Reale alle Catacombe

Coronavirus: i luoghi chiusi a Palermo, da Palazzo Reale alle Catacombe

Attualità Palermo Giovedì 27 febbraio 2020

Palazzo Reale
© Wikipedia

Palermo - Dopo i primi casi accertati di Coronavirus a Palermo, in via precauzionale e per disinfestazione, rimangono chiusi Palazzo Reale e l'annessa Cappella Palatina e le Catacombe dei Cappuccini.

Palazzo Reale chiude per quattro giorni. Una misura precauzionale presa dal consiglio di presidenza dell’Ars, presieduto da Giancarlo Micciché, per consentire la disinfestazione dell’edificio

Palazzo Reale rimane chiuso da giovedì 27 febbraio a domenica primo marzo compreso. Riapre lunedì 2 marzo. Micciché ha inoltre spiegato: «Il palazzo non sarà accessibile giovedì ai soli turisti, mentre da venerdì 28 febbraio a domenica anche al personale dell’Assemblea per permettere la santificazione dell’intero edificio. 

Micciché ha inoltre specificato che la comitiva di Bergamo, tra i quali sono stati accertati i tre casi positivi di Coronavirus a Palermo, non è stata in visita a Palazzo Reale, come riporta una nota dell'Ansa. Insieme a Palazzo dei Normanni chiude anche la Cappella Palatina.

Chiuse temporaneamente anche le Catacombe di tutta Italia, comprese quindi quelle dei Cappuccini a Palermo. La chiusura provvisoria è stata disposta dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra «per motivi legati alla contingente situazione di preoccupazione sanitaria, in via preventiva e precauzionale per la particolare conformazione e natura delle catacombe, con concentrazione elevata di umidità, limitata aerazione e spazi ristretti», come riportato dall'Ansa.

Questi attulamente sono gli unici luoghi chiusi a Paletmo. Rimangono aperti gli altri luoghi di cultura e monumenti, perché in questo momento «Non è prevista alcuna interruzione delle manifestazioni pubbliche né la chiusura dei monumenti. In Sicilia non vi è alcun focolaio autoctono che giustifichi provvedimenti ulteriormente restrittivi», si legge in una nota del Comune di Palermo.

Per informazioni aggiornate e soprattutto attendibili sulla situazione il Comune invita a iscriversi al canale ufficiale Telegram della Protezione Civile.

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus: in Sicilia nasce la mascherina riutilizzabile all'inifinito , Coronavirus in Sicilia: stop alla stagione balneare 2020 e a i canoni demaniali , Coronavirus, una maschera da snorkeling si trasforma per la terapia subintensiva: il progetto dell'Università di Messina , Coronavirus Sicilia: stop alle attività sportive all'aperto e uscite da casa limitate, tutte le misure della Regione , Coronavirus: stop ai collegamenti da e per la Sicilia. Cosa si ferma e cosa cambia

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.