Weekend di Carnevale 2020, cosa fare e dove andare a Palermo e non solo

Weekend di Carnevale 2020, cosa fare e dove andare a Palermo e non solo

Weekend Palermo Venerdì 21 febbraio 2020

Palermo - Pronti per indossare la vostra maschera? Che sia eroe o principessa, arlecchino o pulcinella è il tempo di travestirsi e sfilare in abiti colorati in città. Il Carnevale è ormai alle porte e questo weekend i festeggiamenti entrano nel vivo. Ma non mancano gli appuntamenti per chi invece ha voglia di indossare i suoi soliti abiti lontano dalle maschere di Carnevale, anche se evitare stelle filanti e coriandoli, sarà praticamente impossibile.  

Le strade di Palermo si vestono di colori con il corteo mascherato di Edeucarnival che da venerdì 21e per tutto il weekend invaderà la città con la premiazione dlele maschere più belle martedì 25 febbraio. Il circolo culturale Re Mida, sabato 22 febbraio, organizza una festa di Carnevale a misura di famiglia con sfilata in maschera e dolce zucchero filato per tutti. Fiori e animaletti sono i protagonisti delle maschere da indossare per l'evento organizzato dall'associazione Elementi per domenica 23 febbraio. Per chi vuole trascorrere il Carnevale con il proprio amico a 4 zampe, la festa che fa per voi è in  in via Francesco Guglielmo Savagnone 2. E che ne direste di una passeggiata in maschera in sella alla vostra bici? Domenica 23 febbraio, per Carnevale, PalermoNotteinBici organizza una pedalata in maschera di 14 km per le vie della città, un percorso accessibile a tutti. Fuori dal centro vi segnaliamo il Carnevale Termitano, uno dei più antichi della Sicilia tra maschera della tradizione, musica e carri allegorici. Carnevale può anche essere l'occasione per tuffarsi in rievocazione del passato, e l'entroterra siciliano è sicuramente il luogo ideale dove rivivere la storia, come avviene con il Mastro di Campo, la pantomima del Carnevale di Mezzojuso.

A Carnevlae però si può anche decidere di andare fuori Palermo, perché in Sicilia sono diversi i Carnevali storici che meritano di essere conosciuti e vissuti: a Misterbianco, a Catania, ad esempio, il Carnevale è con i costumi più belli di Sicilia, poi c'è il Carnevale di Avola, Sciacca (annullato) e Acireale, tutti inseriti tra i Carnevali più beli d'Italia.  Per non perdervene nessuno qui trovate le feste di Carnevale in Sicilia da non perdere.

Per chi invece vuole trascorrere il weekend lontano dal Carnevale, a Palermo questo fine settimana protagonista è anche la musica. Al Teatro Santa Cecilia, venerdì 21e sabato 22 febbraio, arriva la Barcelona Gipsy balKan Orchestrauna band creata nel 2012 a Barcellona e che attinge a molte influenze musicali, tra cui la musica Klezmer, Jazz Manouche e la musica Rom. Al Teatro Biondo, invece, domenica 23 febbraio, appuntamento con Giocajazz, la performance finale dei giovani allievi del laboratorio diretto da Massimo Nuzzi.

Se avete voglia di divertirvi, al Teatro Orione, sabato 22 e domenica 23 febbraio, va in scena Freaks, il circo delle stranezze arriva a Palermo con i suoi 40 performer. Mentre allo spazio Franco, venerdì 21 c'è Finale di Partita, uno spettacolo rivelazione, vincitore del Premio Nazionale della Critica e Premio Speciale Ubu, una partita a scacchi tra attori-giocatori che muovono le pedine di una delle storie più significative ed enigmatiche della drammaturgia del Novecento.

 Se invece volete scoprire la città e i suoi sapori, sabato 22 febbraio è in programma un tour guidato dentro il mercato di Ballaròuno dei tanti mercati storici di Palermo che meritano una visita. La sera o a pranzo potete fermarvi in uno dei locali di street food, per un pasto veloce ma sicuramente goloso. In questo weekend ricorre anche la Giornata internazionale della guida turistica, guardate il programma in Sicilia e a Palermo e prenotate la vostra visita gratuita con guide abilitate, anche fuori città.

Se siete ancora indecisi su cosa fare e dove andare a Palermo nel weekend date ancora un'occhiata alla nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.