Treno storico del mandorlo in fiore 2020: orari, biglietti e programma andata e ritorno Palermo‑Agrigento

Treno storico del mandorlo in fiore 2020: orari, biglietti e programma andata e ritorno Palermo‑Agrigento

Cultura Palermo Giovedì 20 febbraio 2020

© www.trenodoc.com

Per l'emergenza coronavirus, a tutela della salute pubblica, il sindaco, Lillo Firetto, dopo un incontro urgente con il prefetto Dario Caputo, i vertici dell’Asp di Agrigento le forze dell’ordine, è stato deciso di annullare la Festa del mandorlo in fiore.

Palermo - Domenica 8 marzo 2020 riparte il Treno Storico da Palermo alla volta di Agrigento Centrale per la 75esima edizione della Festa del Mandorlo in Fiore. A condurvi alla stazione centrale di Agrigento, per poi raggiungere la Valle dei templi e la parata di chiusura della Festa, sarà una locomotiva storica degli anni 60, una carrozza Corbellini e una centoporte anni '30, custoditi dalla Fondazione FS Italiane. Il Treno del mandorlo in fiore anche quest'anno ha avuto un grande successo, registrando il tutto esaurito, sono infatti finiti i posti a disposizione sulle carrozze storiche, come si legge sul sito degli organizzatori.

Per chi però volesse sapere cosa prevede il programma del Treno del mandorlo in fiore; la partenza è dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 07.55, con fermate intermedie a Bagheria (08:11), Termini Imerese (08:34), Roccapalumba-Alia (09:13), Cammarata-S. Giovanni Gemini (09:45), Aragona Caldare (10:48) Agrigento Bassa (10:58) ed arrivo a Agrigento Centrale alle ore 11:05.

Dopo la partenza e durante il percorso è possibile usufruire del servizio bar a bordo treno per gustare cornetti artigianali e caffè espresso, o in alternativa cioccolata calda, thé, succhi di frutta, bibite analcoliche, acqua minerale e patatine. Ad accompagnare il viaggio i canti popolari siciliani di Angelo Daddelli & I Picciotti, inoltre, ai partecipanti verrà data una riproduzione del biglietto storico della tratta Palermo-Agrigento.

Arrivati ad Agrigento Centrale, durante la giornata, tempo libero a disposizione per partecipare alla 75esima Festa del Mandorlo in Fiore dove si potrà assistere alla sfilata dei gruppi folkloristici. Per aiutare i visitatori a spostarsi in città, sul treno sarà distribuita una cartina della di Agrigento con alcune informazioni turistiche.

Per chi lo desidera, sarà possibile raggiungere intorno alle ore 12:30 la Valle dei Templi con materiale rotabile della Direzione Regionale di Trenitalia (posti limitati), il biglietto sarà acquistabile direttamente in stazione. Tale opportunità permette, una volta scesi alla fermata del Tempio di Vulcano di raggiungere a piedi il Tempio della Concordia attraversando il Giardino della Kolymbetra gestito dal FAI (biglietto di ingresso da pagare direttamente in loco), per assistere alla premiazione dei gruppi Folkloristici (per maggiori informazioni su questa iniziativa: 328 7319985 – 329 9613691 o via mail) . 

Ritorno, partenza alle ore 17.40 da Agrigento Centrale per il rientro a Palermo Centrale (20:26) effettuando al ritorno le stesse fermate per servizio viaggiatori fatte all’andata [Agrigento Bassa (17:44), Aragona Caldare (17:59), Cammarata-S. Giovanni Gemini (18:27), Roccapalumba-Alia (18:58), Termini Imerese (19:42), Bagheria (20:11).

Il Cestino pranzo (composto da una porzione di pasta al forno, un panino con insalata e cotoletta di pollo panata, frutta e dolcetto, bottiglietta acqua e posate), che verrà distribuito la mattina durante il viaggio in treno, ha un costo di 8 euro (prenotazioni entro giovedì 5 marzo.

Biglietti treno andata e ritorno e numeri utili

  • Da tutte le fermate: 22 euro adulti - 12 euro ragazzi, fino a 12 anni non compiuti
  • Da Aragona Caldare: 3 euro adulti e ragazzi – senza garanzia del posto a sedere
  • Da tutte le fermate: gratis bambini fino a 4 anni non compiuti (senza diritto al posto a sedere)

L'evento è organizzato da Treno DOC, i biglietti sono acquistabili presso la sede della Globalsem Viaggi sita a Palermo in via Principe di Paternò 186 Tel. 0917848420 o online sul sito.

Per ulteriori informazioni: 328 7319985 – 329 9613691 o via mail.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.