Weekend a Palermo: cosa fare e dove andare, dal concerto di Ensi allo street food

Weekend a Palermo: cosa fare e dove andare, dal concerto di Ensi allo street food

Weekend Palermo Venerdì 7 febbraio 2020

Palermo - Dai concerti al teatro dalle visite guidate agli itinerari in giro per la città, sono molteplici le iniziative e gli appuntamenti tra cui scegliere dove andare e cosa fare nel weekend a Palermo. Il meteo poi promette bel tempo, e questo incoraggia a uscire di casa e aggirasi tra i vicoli e le strade  alla ricerca di qualacosa che permetta di staccare, dopo una settimana di lavoro. 

Iniziamo con la musica. Ai Candelai canta Ensi, che porta a Palermo, venerdì 7 febbraio, il suo Clash Again Tour. Al Teatro Santa Cecilia, venerdì 7 e sabato 8 febbraio, il virtuoso del contrabassoRon carter suona insieme all'Orchestra Jazz Sicilina. Dal jazz di Ron Carter alla voce e la musica dei Notanova, giovane gruppo che sabato 8 febbraio si esibiscono live al Mercato SanLorenzo. Sempre al Mercato SanLorenzo, non poteva mancare un appuntamento culinario,  da venerdì a sabato protagonista indiscusso sarà, il meglio dello street food siciliano accompagnato da birra artigianale con Coppo Fest

Tornando alle dolci note, chi ama la musica classica può invece andare a San Mattia ai Crociferi ad ascoltare la pianista Shih‑Wei Huang che suona Romeo e Giulietta di Prokofiev. Se siete sempre alla ricerca di luoghi dove ascoltare musica dal vivo, ecco la nostra selezione dei 10 locali dove ascoltare musica live a Palermo.

Diversi gli appuntamenti anche a teatro. Tra gli spettacoli da non perdere questo weekend, al Teatro Biondo da venerdì 7 a domenica 9 febbraio, c'è Antigone con Elisabetta Pozzi. Sempre al Biondo e sempre in questo fine sttimana, sono in programma I Miserabili che tra gli interpreti principali vede Franco Branciaroli. Per chi ama il brivido e le acrobazie circensi, ultimo weekend per assistere a Paranormal Circus, lo spettacolo degli orrori che va in scena  sotto il tendone nel parcheggio del Centro Commerciale Forum di Palermo.

Chi non riesce a stare fermo può approfittare del weekend per delle visite guidate, tra quelle da segnalare la Visita alla Chiesa e al Campanile di Santa Chiara, straordinariemaùente aperto di domenica e la scalata alla Torre Medievale di San Nicolò per godere dall'alto la vista sulla città vecchia. Se invece preferite muovervi in autonomia e amate i percorsi che legano letteratura e storia, perché non mettersi sulle tracce dei Florio, visitando i luoghi deli Leoni di Sicilia, resi famosi dalla saga scritta dalla siciliana Stefania Auci

Per le famiglie con i bambini potreste approfittare dell'arrivo di una Superluna attesa nella notte tra sabato e domenica per andare all'Osservatorio Astronomico dove è in programma l'osservazione del satellite. Mentre alla libreria Feltrinelli Libri e musica, domenica mattina, si viaggia nel mondo delle meraviglie con Alice in Wonderland... a Palermo, un laboratorio creativo alla scoperta dele meraviglie di PAlermo. 

Da non dimenticare i mercati, Vucciria, Ballarò, il Mercato delle Pulci: Luoghi da riscoprire anche per chi vive in città, non solo posti dove fare acquisti, ma anche pagine intrise di storia e tradizione da sfogliare camminandoci dentro.

Se non vi sembra abbastanza consultate la nostra agenda, per saperecosa fare e dove andare a Palermo nel weekend con qualche gita anche fuori porta ;-)

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.