San Valentino a Palermo: 10 ristoranti per una cena romantica, in centro o vicino al mare

San Valentino a Palermo: 10 ristoranti per una cena romantica, in centro o vicino al mare

Ristoranti e Sagre Palermo Martedì 11 febbraio 2020

Palermo - La festa degli innamorati è alle porte. San Valentino ha sempre diviso un po’ gli animi: si aspetta con trepidazione oppure si snobba come un evento stupido. In entrambi i casi, una guida ai migliori ristoranti romantici a Palermo è sempre utile da consultare e tenere sott’occhio per il futuro. Infatti, non esiste soltanto il 14 febbraio per celebrare un amore appena nato oppure uno che dura da una vita. Ogni giorno può essere un’occasione speciale da incorniciare in uno dei locali romantici della città.

Palermo è ricca di luoghi dalle atmosfere soffuse avvolte dalla luce ambrata dei vicoletti del centro storico oppure in riva al mare. In questa mini guida ai 10 migliori ristoranti romantici a Palermo, si parte dai più famosi e si continua con quelli più nascosti; da quelli che propongono piatti gourmet a 5 stelle, a quelli che amano portare in tavolo la tradizione e i piatti di una volta. Cosa c’è di più romantico di panelle e cazzilli, oppure del panino ca’ meusa maritata? Certe accoppiate gastronomiche sono per sempre.

Molti di questi locali romantici propongono un menù speciale per San Valentino pensato proprio per le coppie di innamorati. Antipasto, primo, secondo, dessert, tutti abbinamenti sfiziosi e anche sensuali per un percorso sentimentale e passionale che parte dalla cena. Se non si ama la formula del menù fisso, invece, è sempre possibile ordinare alla carta e scegliere in modo autonomo i piatti che più possono riscaldare il cuore e accendere la passione. È consigliato prenotare con largo anticipo.

L’Acerba – Osteria Dinamica
Immersa nelle bellezze di uno dei centri storici più grandi d’Europa, a poche centinaia di metri dalla Cattedrale. L’Acerba non è solo un’esperienza culinaria curata nei minimi dettagli, è una sinestesia di gusto, vista, olfatto, udito. Tutti i sensi sono coinvolti piatto dopo piatto (perché si mangia anche con gli occhi). Perfetta scelta per una cena coinvolgente. Piazzetta della Saponeria 9-10 Mercato Del Capo.Tel. 091 620 9084.

Sobremesa – Ristorantino
Ristorantino a pochi passi da Piazza Sant’Anna, una delle piazze principali della movida panormita. Il proprietario è un giovane chef che ha trasmesso nei suoi piatti l’amore per la propria terra. Lo stile è moderno, intimo e avvolgente. Piazza Cassa di Risparmio, 11. Tel:  375 524 5455.

Pablos’ Ristorante – Lounge bar
Il locale si trova in un palazzo storico di inizio XX secolo vicino al mare. L’ambiente è elegante, raffinato e raccolto. Alcuni tavoli sono posizionati accanto a delle vetrate con vista su un giardino segreto. I piatti della tradizione siciliana sono rivisitati in versione gourmet per un’esplosione di gusto ed eleganza. Via 4 Aprile n9a/11 Zona Piazza Marina, tra Palazzo Steri e la Chiesa della Gancia. Tel. 091 752 1950. 

Carizzi d’Amuri
Già solo il nome ispira romanticismo elevato a potenza dalla scelta dello splendido dialetto siciliano. Ogni piatto di questo ristorante rappresenta una carezza d’amore avvolgente ed emozionate. È disponibile anche un privé sopraelevato rispetto alla sala principale al piano terra. Via Lungarini 21, Palermo. Cell. 329 134 1439.

Lo scrigno dei sapori
Una perla nascosta. Appena fuori dal centro storico, nel famoso quartiere della Zisa (il Castello soprannominato La splendida dagli arabi e dai fenici), è possibile trovare questo piccolo scrigno dei sapori. Ideale per chi vuole un locale romantico a Palermo lontano dal traffico e dal chiasso del Centro per una cena a lume di candela. Principe di Camporeale al Civico 83 (vicino i Cantieri Culturali Della Zisa), Palermo. Tel. 091 253 1351.

’A nica
Piccolo ristorante (di nome e di fatto) immerso fra gli edifici del centro storico. Le dimensioni raccolte lo rendono uno dei locali più scelti per una cena di San Valentino a Palermo. È molto suggestivo soprattutto accomodarsi all’aperto, nella penombra dorata delle lanterne antiche accese nei vicoli della città. Seduti a uno dei tavolini apparecchiati per due e rischiarati dal lume di una candela. È possibile mangiare anche la pizza oltre che agli incredibili piatti della tradizione versione gourmet. Via Alloro 135, Palermo. Tel. 091 982 6011. 

Sesto canto
Questo ristorante non si dimentica dei celiaci neanche per le cene romantiche: tutti i piatti e i menù fissi proposti sono disponibili anche in versione gluten free. Arredamento accogliente, luce soffusa, candele sul tavolo e foto in bianco e nero di famosi jazzisti appese alle pareti. Via Sant'Oliva 26, Palermo. Tel. 091 324543. 

Vinodivino Enoteca letteraria
I tavolini sono circondanti da pareti tappezzate di bottiglie di vino e libri. Il locale ideale per chi vuole godersi una cena tȇte-à-tȇte gustando buon cibo e sorseggiando vino guardandosi negli occhi. Piazza Sant'Oliva, 35-36, Palermo. Tel. 091 612 1423.

L’ottava nota
Nel cuore della Kalsa, famoso quartiere pittoresco sul mare e a due passi dai mercati storici più antichi della città. Fra i ristoranti romantici a Palermo non si può non nominare anche L’Ottava nota. Qui l’esperienza culinaria, la passione e l’attenzione ai dettagli creano un’esperienza unica per una cena speciale a due. Via Butera 55, Palermo. Tel. 091 616 8601. 

Charme
Location di lusso con fiori e candele sul tavolo, il tutto avvolto da un’atmosfera affascinante. I piatti sono una gioia per gli occhi prima che per il palato grazie alla cura nei minimi dettagli. Scelta perfetta per chi vuole conquistare la propria metà e sedurla nuovamente con una dose di charme. Piazza Papa Giovanni Paolo II, n°4/7 ex Piazza Alcide de Gasperi,  Palermo. Tel. 091 690 0810.

Potrebbe interessarti anche: , Arancino o arancina? La ricetta del re dello street food siciliano , Street food Palermo: dove mangiare frittole, stigghiole, musso e carcagnolo

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.