Chi è Alberto Urso: dalla Sicilia al Festival di Sanremo 2020. Ecco il suo Sole ad Est - Palermo

Concerti Palermo Martedì 4 febbraio 2020

Chi è Alberto Urso: dalla Sicilia al Festival di Sanremo 2020. Ecco il suo Sole ad Est

© www.facebook.com/albertoursoofficial

Palermo - Classe 1997, origini siciliane, Alberto Urso è uno dei cantanti in gara a Sanremo 2020. Cantante e polistrumentista, ha studiato canto, pianoforte, sax e percussioni, e si è diplomato al Conservatorio di Messina, città in cui è nato, con il massimo dei voti.

Al Festival di Sanremo 2020 porta il brano dal titolo Il sole ad Est un brano in cui celebra l’eterno mito del nòstos, il ritorno, e che prende il titolo dal suo ultimo album pubblicato a ottobre 2019 e che è stato anticipato dal singolo E poi ti penti

Il Sole ad Est, è un brano che per Albero Urso ha un significato molto importante, perché scritto pensando a una persona speciale, che è stata un pilastro nella sua vita, come ha rivelato lui stesso ai fan sulla sua pagina Facebook: «Il sole ad est è un rifugio sicuro, un punto di riferimento, uno scoglio a cui aggrapparsi anche nei momenti più duri. Il mio sole ad est è mia nonna. Sento la sua presenza in ogni cosa che faccio e la porto sempre con me». Un post accompaganto da una foto che ritrae il cantante, ancora piccolo, in braccio alla sua amata nonna e a seguire migliaia di like e commenti emozionati.

 A Sanremo arriva reduce dal successo raccolto in diversi talent, nel 2018 ha vinto la diciottesima edizione di Amici di Maria de Filippi, l'anno dopo è stato coach della squadra blu della prima edizione di Amici Celebrities, mentre nel 2010 ha partecipato su Rai1 a Ti lascio una canzone, vincendo anche in questo caso.

In poco tempo ha inanellato un successo dietro l'altro. Dopo il talent Amici, nel 2019, è arrivato il suo primo album in studio, Solo, che ha ottenuto il disco d'oro ed è rimasto in prima posizione nella classifica FIMI italiana per due settimane consecutive. Ha parteciapato anche ai SEAT Music Awards 2019, e la scorsa estate a Battiti Live, dove ha presentato il singolo Ti lascio andare.

Finito il Festival si prepara per un tour evento che lo porta tra la primavera l'estate anche in Sicilia, al Teatro Antico di Taormina, dove Alberto Urso è in concerto venerdì 24 luglio.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti a Palermo: 10 locali dove ascoltare musica dal vivo

Scopri cosa fare oggi a Palermo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Palermo.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.