Fai: a Villa dei Vescovi concerto all'alba, visite guidate, giochi per bambini - Padova

Fai: a Villa dei Vescovi concerto all'alba, visite guidate, giochi per bambini - Luvigliano di Torreglia - Padova

21/09/2021

Domenica 26 settembre 2021

Ore 10:00

Villa dei Vescovi © Martina Vanzo 2015 (C) FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

CalendarioDate, orari e biglietti

Padova - Una prima domenica d’autunno all’insegna del divertimento e del relax all’aria aperta, da vivere in compagnia dei propri cari tra le bellezze di una raffinata villa di inizio Cinquecento, dove architettura e arte si fondono armoniosamente con la rigogliosa natura dei Colli Euganei: questo è quanto offrirà domenica 26 settembre 2021, dalle ore 10 alle 18, la manifestazione All’aria aperta organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano nella cornice di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

Padova - Ad apertura di giornata sarà proposto un concerto all’alba: alle ore 7, quando i primi raggi del sole illuminano l’antico brolo della villa, presso la scenografica scalinata dei limoni la cantante lirica e attrice teatrale Cristina Olcese, che appartiene alla famiglia che ha donato il Bene al FAI, si esibirà in un piccolo concerto di musica antica, con l’accompagnamento di due musicisti, un piano e uno strumento ad arco (altamente consigliata la prenotazione sul sito www.villadeivescovi.it).

Padova - La giornata proseguirà con iniziative dedicate in particolare ai più piccoli, che dalle ore 11 alle 15 avranno l’occasione di scoprire e cimentarsi in numerosi giochi campestri e passatempi di una volta proposti nel verde del brolo (dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi, dalla campana allo scalone, fino al ruba bandiera e a tanti altri), facendo nuove amicizie e condividendo con le proprie famiglie alcune ore di svago en plein air, nella rilassante e stimolante atmosfera che contraddistingue la Villa del FAI.

In alternativa, dalle ore 11 alle 13, sarà proposto un laboratorio di creazione di strumenti musicali con materiali poveri, che si concluderà con un piccolo spettacolo itinerante di musica della tradizione veneta con filastrocche in dialetto e personaggi tipici del teatro di marionette locale.

L’attività è realizzata dallo storico ensemble di musica folk euganeo Calicanto guidato dal musicista e organettista Roberto Tombesi. Dalle ore 15 alle 17, nella scenografica scalinata dei limoni, andrà invece in scena lo spettacolo di marionette Arlecchino e la casa stregata a cura di Paolo Paparotto: una versione inedita della favola tradizionale veneta, ambientata in una piccola baracca veneziana, dove i burattini vestono i panni dei personaggi della Commedia dell'Arte (la partecipazione allo spettacolo è su prenotazione da effettuarsi sul sito www.villadeivescovi.it).

In occasione dell’evento sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate della Villa, proposte alle ore 11, 12, 15 e 16.

In caso di maltempo il programma subirà delle modifiche, ma dove possibile saranno mantenuti gli appuntamenti.

Biglietti di ingresso (ingressi ogni 30 minuti, dalle ore 10 alle 17; chiusura manifestazione ore 18):

  • Ingresso alla manifestazione: Intero 11 Euro; Ridotto (6-18 anni) 7 Euro; Studenti fino a 25 anni 6 Euro; Bambini (4-6 anni), Iscritti FAI e Residenti Comune di Torreglia: 4 Euro; Biglietto Famiglia 30 Euro.
  • Costo visita guidata + manifestazione: Intero 20 Euro; Ridotto (6-18 anni) e Studenti fino a 25 anni 10 Euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Torreglia 6 Euro.
  • Alba in villa: Intero 15 Euro; Ridotto (6-18 anni), Studenti fino a 25 anni, Iscritti FAI e Residenti Comune di Torreglia 10 Euro.

Per ulteriori informazioni: tel. 049 9930473.

In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l'accesso a tutti i Beni FAI è possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai Beni di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 19:50.

Potrebbe interessarti anche: Negramaro in concerto a Padova, Padova, 30 aprile 2022 , L'omino del pane e l'omino della mela, Padova, 14 dicembre 2021 , Il Tre - Ali Live Tour, Padova, 14 gennaio 2022 , Una Piccola Odissea, Padova, 27 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.