Non ritorneremo, cronistoria di un disastro - Padova

Non ritorneremo, cronistoria di un disastro - Teatrò - Teatro Polivalente - Abano Terme (Padova)

10/07/2020

Venerdì 4 settembre 2020

Ore 21:30

© facebook.com/teatroabano/photos

CalendarioDate, orari e biglietti

Abano Terme (Padova) - Lungo il filo di un rumore, quello di un contatore geiger, si svolge la narrazione di Non ritorneremo – Cronistoria di un disastro, parla dell’incidente di Černobyl. 

Abano Terme (Padova) - Uno scienziato, ispirato alla figura di Valerij Alekseevič Legasov, chimico sovietico che indagò sulle cause del disastro, rivelando al mondo intero alcune scomodità del governo, che lo conduranno al suicidio alcuni anni dopo. Portando alla luce l’eterna domanda: può l’uomo dominare la natura?

Abano Terme (Padova) - Alle sue parole si legheranno gli altri personaggi: un pompiere e una donna, uniti da un unico filo conduttore, quello di un narratore che attraverso un’accurata cronistoria ci farà rivivere le ore precedenti al disastro illustrando le vittime e i responsabili di quel 26 aprile 1986. Bugie; così esordisce lo scienziato che nelle sue ultime ore di vita cercherà di imprimere su nastro le macabre atmosfere di quel momento.

Il racconto si snoda attraverso le parole e i suoni che ci catapulteranno in quel periodo: il 1986. Dove tutto sembra seguire una logica che verrà interrotta dal suono d’allarme della caserma dei pompieri di Prypiat, in pochi attimi quel pompiere, come tanti altri, si troverà a fronteggiare quello strano fuoco per poi patire le sofferenze di un incendio nucleare al reparto numero 6 dell’Ospedale di Mosca.

Nelle sue parole, di uomo semplice, il ricordo della sua famiglia e l’orgoglio di essere stato un eroe, di aver perseguito una giusta causa. Appunto morire per una giusta causa e la riflessione della donna, che all’epoca dei fatti era una ragazza che frequentava l’università sognando un futuro come ingegnere. Un sogno interrotto da quel 26 aprile che indica il declino dell’Unione Sovietica e di tutta quella logica.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2020 alle ore 09:19.

Potrebbe interessarti anche: Rocco Siffredi in Autentico, Padova, 7 maggio 2021 , Giovanni Vernia in Vernia o non Vernia, Padova, 13 febbraio 2021 , Van Gogh, i colori della vita: la mostra, Padova, fino al 11 aprile 2021 , Jethro Tull in concerto, Padova, 14 ottobre 2021

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.