A scuola il robottino anti‑focolai Covid: misura la febbre e sanifica - Padova

A scuola il robottino anti‑focolai Covid: misura la febbre e sanifica

Bambini Padova Venerdì 11 settembre 2020

Padova - Il robottino anti-focolai Covid è stato installato per la prima volta all'interno di una scuola dell'infanzia che si trova nel Padovano. Il robottino anti-focolai Covid, che è dedicato agli alunni più piccoli e ai disabili, è stato ideato dall'azienda veneziana Sunrise, che oggi deve rispondere a moltissime richieste di attività commerciali, istituti scolastici e genitori.

Robottino anti-focolai Covid: cos'è?

Il robottino anti-focolai Covid si presenta come un giocattolo dalle sembianze di un robot sorridente color verde, che all’arrivo del bambino è capace di interagire con lui con dei messaggi vocali, gli misura la temperatura corporea appena avvicina la fronte o anche solo il polso, sanifica le mani e i piedi nella modalità no-touch. Se il dispositivo rileva un’anomalia, ovvero una temperatura elevata, lo segnala con un suono e si colora tutto di rosso. «Questo robottino è stato appositamente pensato per i bambini dell’asilo, delle scuole materne e delle medie – spiega l’imprenditore Simone Tomasello, ceo di Sunrise - al fine di rendere il controllo della temperatura, la disinfezione delle mani e dei piedi un gioco che diventerà poi per loro un’abitudine divertente».

Robottino anti-focolai Covid: il primo nel Padovano

Il primo robottino anti-focolaio, realizzato in collaborazione con l’azienda Stylplex di San Giorgio nelle Pertiche, nel Padovano, è stato di recente installato in una scuola d’infanzia la Bim Bum Bam di Noventa Padovana, riscuotendo successo tra i piccoli ospiti e i genitori stessi. Dopo questo primo test, le richieste del nuovo dispositivo anti-focolai si sono moltiplicate, sia da altri istituti scolastici che da attività commerciali, ma addirittura arrivano richieste anche dai genitori stessi, che vogliono acquistare il robottino per donarlo alla scuola frequentata dai propri figli.

Scopri cosa fare oggi a Padova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Padova.