
Padova - Venerdì 29 novembre si prospetta come un vero e proprio venerdì nero anche in Veneto, e non solo per la ricorrenza del Black Friday: venerdì infatti anche il Veneto sarà interessato dallo sciopero generale proclamato da USB, che in Veneto toccherà soprattutto i treni e la scuola. Infine, ricordiamo anche che venerdì le strade di tutte le città del Veneto saranno attraversate dai cortei in occasione del quarto sciopero globale per il clima di Fridays for future.
Sciopero della scuola
Per quanto riguarda la scuola, dagli asili nido alle università, venerdì 29 novembre sciopera il personale docente e dirigente, di ruolo e precario. In questo comparto aderisce alla mobilitazione anche Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente).
Sciopero dei treni
Bus Italia Veneto sul sito di Ferrovie dello Stato informa la clientela che per effetto dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per venerdì 29 novembre non potrà garantire l'effettuazione delle corse il cui orario di partenza è programmato nelle seguenti fasce orarie:
Bacino di Padova
Servizio urbano e Linee Colli: dalle 8.30 alle 12.29 e dalle 15.30 a fine servizio
Servizio extraurbano (escl. Linee Colli): dalle 8.30 alle 11:59 e dalle 14.30 a fine servizio
Bacino di Rovigo: dalle 8.16 alle 11.59 e dalle 14.46 a fine servizio
Per quanto concerne il servizio urbano ed extraurbano di Padova e di Rovigo, l'elenco completo delle corse garantite è consultabile ai link seguneti, nonché presso le rispettive autostazioni:
- Servizio urbano Padova
- Servizio extraurbano Padova
- Servizio urbano Rovigo
- Servizio extraurbano Rovigo
Sul sito di Trenitalia sono consultabili tutti i treni garantiti in Veneto in caso di sciopero.
Sciopero: servizio regolare a Verona e Venezia
Per quanto riguarda la province di Verona e Venezia, nessuno sciopero è previsto invece per i dipendenti di Atv Verona e Actv Venezia; i servizi si svolgeranno pertanto regolarmente. Maggiori info ed eventuali aggiornamenti saranno comunicati sui siti delle rispettive aziende.